Gino Latilla è stato uno dei più grandi cantanti italiani, celebre per i suoi successi negli anni ’50 e ’60. Ancora oggi in molti lo ricordano con affetto.

Chi era Gino Latilla

Gino Latilla è nato a Bari nel 1924, ha esordito sul palcoscenico durante la seconda guerra mondiale, seguendo le orme del padre, il cantante Mario Latilla.

La carriera di Gino Latilla si è consolidata nel dopoguerra, quando ha iniziato a lavorare per la Rai come “cantante della radio”. Il suo successo è stato consacrato dalla partecipazione al Festival di Sanremo, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti con brani come “Malinconica Tarantella” (1952), “Tutte le mamme” (1954) e “Casetta in Canadà” (1957), eseguiti anche in duetto con la futura moglie Carla Boni.

Tra le sue canzoni più famose, si ricordano anche “Vecchio scarpone” (1953), “Amico tango” (1953), “Tchumbala bey” (1954), “Marietta monta in gondola” (1954), “Serenatella sciue’ sciue'” (1957), “Io sono il vento” (1959) e “Il mare nel cassetto” (1961).

Oltre alla sua attività di cantante, Gino Latilla ha lavorato anche come attore, recitando nel film “Dieci canzoni d’amore da salvare” (1953) di Flavio Calzavara e in “Presentimento” (1957) di Armando Fizzarotti.

Negli anni ’60, Gino Latilla ha temporaneamente abbandonato la carriera artistica per lavorare come dirigente della Rai, seguendo anche le vicende calcistiche di alcune squadre toscane.

Vita privata Gino Latilla

Latilla si è sposato con Carla Boni nel 1958 e dal loro matrimonio sono nati due figli. Tuttavia, la coppia si è separata in seguito.

Gino Latilla è morto a Roma il 11 settembre 2011 all’età di 86 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica italiana. La causa della sua morte non è stata resa nota. Tuttavia, il suo nome è stato trovato nella lista degli appartenenti alla loggia massonica P2, ritrovata nel 1981 nella proprietà la “Giole” di Licio Gelli.

Latilla rimarrà sempre uno dei grandi cantanti italiani, capace di emozionare il pubblico con la sua voce e le sue interpretazioni. La sua carriera artistica è stata segnata da numerose partecipazioni al Festival di Sanremo e dal successo in diverse occasioni, anche a livello internazionale.