Gigi Sabani è stato un grande personaggio della televisione italiana. A diversi anni dalla sua scomparsa ancora in moltissimi lo ricordano con affetto.
Figlio di Fernando, cameriere, e di Liliana Bruni, una casalinga, Luigi “Gigi” Sabani mostrò fin dalla tenera età di 5 anni le sue doti di imitatore. Queste qualità lo portarono nel 1973 a partecipare a “La Corrida”, popolare trasmissione radiofonica, esibendosi in imitazioni di noti cantanti dell’epoca. Ma è alla fine degli anni ’70 che la sua carriera in televisione prese il via, sempre come imitatore.
Negli anni ’80 Sabani partecipò a vari popolari programmi televisivi, come “Domenica in”, “Fantastico”, “Premiatissima” e “Ok, il prezzo è giusto!”, quest’ultimo gli fece guadagnare due Telegatti. Nel 1989 partecipò al Festival di Sanremo, divertendo il pubblico con le sue imitazioni, nonostante fosse arrivato penultimo.
Nel 1991, Sabani tornò alla conduzione di “Domenica in” dopo ascolti molto bassi nei primi mesi della stagione. Successivamente, condusse “Piacere Raiuno” insieme a Toto Cutugno, seguito da altri programmi come “Ci siamo!?” e “Il grande gioco dell’oca”. Tornato in Fininvest nel 1994, condusse “Re per una notte” su Italia 1, precursore dei “Momenti di gloria” di Mike Bongiorno.
Nell’estate del 1996, Gigi Sabani fu coinvolto in una vicenda giudiziaria legata alla corruzione nel mondo dello spettacolo, accusato di induzione alla prostituzione. Nonostante fosse stato scagionato e risarcito per i 13 giorni di detenzione agli arresti domiciliari, questa vicenda sembrò danneggiare pesantemente la sua carriera artistica. Negli anni successivi, infatti, Sabani faticò a tornare ai suoi livelli abituali, in particolare in televisione.
Nonostante le difficoltà, Sabani continuò a lavorare in televisione. Nel 2000 e 2001 condusse “La sai l’ultima?” su Canale 5, e nella stagione 2002-2003 fece parte del cast di “I fatti vostri” su Rai 2. L’estate del 2007 partecipò a “Matinée” su Rai 2, che fu la sua ultima apparizione televisiva.
Sabani morì improvvisamente la sera del 4 settembre 2007 a Roma, a causa di un infarto, all’età di 54 anni. Nonostante avesse accusato un malore poco prima, il medico di famiglia diagnosticò solo uno stato di stress, prescrivendo un antidolorifico. I funerali si tennero a Roma il 6 settembre nella Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…