Vip e Personaggi

Chi era Gianni Versace: storia vera, compagno, figli, patrimonio

Gianni Versace dice tutto ed è uno dei più famosi imprenditori e stilisti italiani. Oltre ad aver fondato la nota casa di moda Versace, negli anni è stato in grado di stravolgere la visione di questo mondo. Ma chi è questa figura importante di questo settore? Conosciamolo meglio.

Gianni Versace, la biografia

Gianni Versace, all’anagrafe Giovanni Maria Versace, nasce nel 1946, più precisamente il 2 dicembre a Reggio Calabria. I suoi genitori erano Antonio Versace e Francesca Olandese ed era il secondo di tre fratelli. Il più grande si chiama Santo e la più piccola Donatella. Sin da bambino entra in contatto con il mondo della moda, poiché frequenta l’atelier di proprietà della mamma.

Nel periodo degli studi, Gianni inizia a frequentare il Liceo Classico Tommaso Campanella della sua città, ma dopo qualche anno abbandona la scuola. Sapeva già a quell’età cosa voleva fare da grande, tanto che nel 1972 fa le valigie e si trasferisce nella città della moda, Milano.

Qui, inizia a lavorare come disegnatore di abiti e crea la sua prima collezione e nel 1978 a Milano presenterà il suo primo lavoro con il suo nome. Nel 1982 vince l’Occhio d’Oro con il titolo di miglior stilista della collezione autunno inverno donna ed è stato il primo dei tanti riconoscimenti della sua lunga carriera.

Nel 1997, precisamente il 15 luglio, Gianni Versace venne assassinato nelle scale della sua abitazione di Miami Beach. Un uomo sparò due colpi di pistola che lo raggiunsero ferendolo gravemente. Vani furono i tentativi di salvarlo nonostante fu prontamente condotto in ospedale. Ad essere incolpato fu Andrew Cunanan, un uomo tossicodipendente che era già stato accusato per degli omicidi precedenti.

Leggi anche: Chi sono Francesca Christiana, Antonio Tina Santo e Francesca Ramona i figli di Santo Versace

Vita privata di Gianni Versace

Per quanto riguarda la vita privata di Gianni Versace sappiamo essere stato legato per tutta la sua vita a Antonio D’Amico, ex modello conosciuto nell’ambiente. In molti hanno sempre sospettato della sua omosessualità, ma in quegli anni era ancora visto come uno scandalo. La coppia trascorreva molto tempo insieme sia in Italia che a Miami.

D’Amico è nato nel 1959, il 21 gennaio ed è originario della Puglia. Nel 1998 inizia la sua carriera come designer in proprio e possiede una casa di moda tutta sua. Il primo incontro con Versace avvenne nel 1982 e tra di loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine.

Leggi anche: Chi è Santo Versace: età, moglie, figli, lavoro e patrimonio

Antonio ha spesso raccontato di come fosse cambiata la sua vita da quando lo aveva incontrato e si diceva incredulo di come fosse stata stravolta. Antonio e Gianni sono stati i primi, come coppia, a fare coming out. Infine, il compagno di vita gli è stato accanto anche nel giorno della sua morte perché in quegli scalini c’era anche lui.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago