Gianni Minà è stato uno dei giornalisti sportivi più conosciuti, apprezzati e amati della storia italiana. Si è spento oggi 27 marzo 2023 all’età di 85 anni.
Gianni Minà è stato un giornalista e conduttore televisivo italiano, nato a Torino nel 1938. Ha iniziato la sua carriera nel 1959 al giornale Tuttosport, di cui è stato poi direttore dal 1996 al 1998. Negli anni ’60 ha esordito alla RAI come collaboratore dei servizi sportivi per le Olimpiadi di Roma e ha cominciato a realizzare reportage e documentari per le rubriche che hanno evoluto il linguaggio giornalistico della televisione.
Ha seguito otto mondiali di calcio e sette olimpiadi, oltre a decine di campionati mondiali di pugilato, fra cui quelli storici dell’epoca di Muhammad Ali. Ha anche realizzato programmi sulla musica popolare centro e sudamericana, una storia sociologica e tecnica della boxe in 14 puntate e ha ideato il programma di approfondimento Zona Cesarini.
Nomi e programmi non possono bastare per restituire la grandezza di un giornalista che ha fatto scuola ed epoca. Un punto di riferimento prima di tutto per i colleghi e poi per le centinaia di persone che si sono affidate a lui per essere raccontate. Una vera e propria fonte di ispirazione.
La notizia della scomparsa di Gianni Minà è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Il messaggio è arrivato dal profilo instagram del giornalista probabilmente pubblicato dai familiari di Minà.
“Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità“.
L’eredità di Gianni Minà è impossibile da quantificare. Ha cambiato il modo di fare giornalismo e probabilmente questo è l’aspetto che rimarrà nei cuori dei posteri e dei tantissimi che lo hanno conosciuto, amato e apprezzato.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…