Programmi Tv

Chi era Gianni Agnelli: storia vera, mogli, amanti, figli, patrimonio, eredità e cause della morte

Tra i più grandi imprenditori della storia italiana rientra sicuramente Gianni Agnelli. Scopriamo qualche dettaglio relativo alla sua vita privata lavorativa e sulle cause della morte.

La vita di Gianni Agnelli

Giovanni Agnelli nasce a Torino nel 1921 da Edoardo e Virginia Borbon del Monte. Suo nonno aveva fondato la Fiat. L’infanzia di Giovanni non è delle più facili in quanto a soli 14 anni perde il padre ed è per questo che dovette crescere più in fretta del dovuto. I suoi atteggiamenti furono sempre molto altolocati in quanto appartenente ad una delle famiglie più ricche del Piemonte.

Gianni ha frequentato il liceo classico Massimo D’Azeglio e successivamente effettuò un viaggio in America per assaporare il clima di nuova cultura che si respirava all’estero. Ha poi combattuto presso il primo reggimento Nizza Cavalleria e partecipato a diverse spedizioni militari in giro per il mondo. Negli Anni 40 riesce a laurearsi in giurisprudenza e successivamente si arruola nuovamente, anche se dovrà ritirarsi a seguito di un’importante frattura alla gamba destra. A soli 25 anni incomincia ad avere successo nel mondo del lavoro, diventando un grande esponente per la Juventus e relazionandosi con partiti politici molto importanti. Successivamente è diventato il Presidente della Fiat, posizione che ha ricoperto per moltissimo tempo. Per un breve periodo si dedicò anche a molte altre aziende fra cui la Juventus stessa e si avvicinò alla politica.

Vita privata e morte di Gianni Agnelli

Ti potrebbe interessareChi è Maria Sole la sorella di Gianni Agnelli: età, marito, figli, patrimonio

Gianni Agnelli ha avuto diverse relazioni tra cui ricordiamo Dalila di Lazzaro, Jacqueline Kennedy e da Anita Ekberg. Per molto tempo queste relazioni furono tenute e nascoste e molte di queste vennero rivelate solo alla morte dell’uomo. Convolò però a nozze con Marella Caracciolo dei Principi di Castagneto, con la quale ebbe i figli Margherita ed Edoardo.

Per quanto riguarda la morte di Gianni Agnelli invece, questa si è verificata il 24 gennaio 2003 quando l’uomo aveva da poco compiuto 81 anni. Il motivo fu un cancro maligno alla prostata, i funerali si sono tenuti presso il Duomo di Torino mentre la camera ardente è stata allestita presso la Pinacoteca del Lingotto della città. Purtroppo l’uomo aveva a lungo lottato contro questa malattia, che nonostante le cure non gli ha lasciato alcuno scampo. L’uomo è stato poi tumolato nella cappella di famiglia presso il cimitero di Villar Perosa.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

24 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago