Gianni Agnelli è sicuramente un nome che ha contribuito a fare la storia d’Italia. L’uomo è stato infatti una delle personalità più importanti di sempre, in quanto imprenditore e politico italiano di successo. Scopriamo dunque qualcosa in merito alla sua vita, al suo patrimonio e alle cause che l’hanno condotto alla morte.
La vera storia di Gianni Agnelli
Giovanni Agnelli è nato a Torino nel 1921. Il suo nome è come quello del nonno, ovvero colui che in passato aveva fondato insieme ad altri esponenti di rilievo la Fiat. Purtroppo Gianni perde il padre quando aveva solamente 14 anni, ma nonostante questo riesce ad affermarsi sia come lavoratore che come uomo.
Agli inizi degli Anni 50 Giovanni convola a nozze con Marella Caracciolo dei Principi di Castagneto. Dal legame con la donna sono nati due figli, Edoardo e Margherita. Prima del suo matrimonio ha portato a termine il liceo classico e allo stesso tempo ha viaggiato in America, visitando le più importanti città americane.
È inoltre diventato un ufficiale di cavalleria, ricevendo la carica di sottotenente e riscuotendo diverse medaglie al valore per il servizio svolto durante la guerra. È riuscito poi a laurearsi in giurisprudenza presso l’Università di Torino e alla fine della guerra decide di dedicarsi ad altri settori.
Lo ricordiamo, infatti, per essere stato il Presidente della Juventus, squadra di calcio che ha seguito con tutte le sue forze fino al suo ultimo respiro. Dagli Anni 60 in poi, invece, è stato alla Presidenza della Fiat, rappresentando questa azienda in tutto il mondo. Si è poi dedicato anche alla politica italiana ed è per questo che è stato nominato senatore a vita. Sicuramente ci sono stati dei momenti anche critici nel corso della sua vita, ma nonostante questo Gianni è riuscito a superarli tutti a testa alta.
Gianni Agnelli: patrimonio e causa della morte
Come tutti sappiamo, il 24 gennaio 2003 segna una data molto triste per tutti i membri della famiglia Agnelli, in quanto è proprio in quel giorno di tanti anni fa che è venuto a mancare Gianni. L’uomo aveva 81 anni al momento della morte ed è venuto a mancare nella sua villa di collina sita presso Pecetto torinese.
Secondo le ricostruzioni, la causa della morte è da imputare ad un carcinoma molto aggressivo che avrebbe colpito la prostata di Gianni. Il funerale è stato ovviamente trasmesso in diretta nazionale e si è svolto presso il Duomo di Torino. Ora Gianni riposa presso il cimitero monumentale di Villar Perosa, dove è stato collocato nella tomba di famiglia.
Gli ultimi dati ci hanno permesso di individuare il patrimonio di Gianni Agnelli, seppur si tratti di informazioni davvero molto generali. Pare infatti che, a oggi, il patrimonio di Gianni Agnelli superi i 150 miliardi di euro. Che dire? Una cifra impressionante per un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro e al successo.