Freddie Mercury è il nome di un artista che è impossibile non aver mai sentito nominare nel corso della vita. Sicuramente è una delle pietre miliari della musica britannica e internazionale, in quanto il suo talento è noto in tutto il mondo. Ripercorriamo insieme la sua storia, soffermandoci sulla vita privata e su quella lavorativa.

Chi era Freddie Mercury?

Freddie Mercury, nome d’arte di Farrokh Bulsara nacque a Stone Town nel 1947 per poi morire a Londra nel 1991. Le origini della famiglia sono indiane, ma per motivi di lavoro il padre si trasferì in Inghilterra ancor prima che il bambino nascesse.

Fin da quando era molto giovane l’uomo mostrò grande interesse verso la musica, motivo per cui il preside della sua scuola lo incoraggiò a perseguire questo sogno, informando i genitori del suo grande talento. E’ proprio qui che Freddie inizia a studiare pianoforte e diventa parte del coro scolastico, dove la sua voce si distingue fra tutte.

Successivamente comincia a formare piccole band musicali con gli amici della scuola e ad esibirsi in locali londinesi, dove riesce a farsi un nome. Tutto cambia quando nel 1964 Freddie approda a Londra e qui inizia a lavorare come magazziniere e poi all’aeroporto, ma nonostante questo non abbandona mai il suo sogno di diventare un cantante.

Qui conosce altre persone con cui fonda la band degli Smile, grazie ai quali ottiene molto successo. Nel 1974 la band decise di cambiare nome ed è proprio in questo caso che Freddyie propose il titolo di Queen che, per l’appunto, riusciva a risultare splendido e regale nello stesso momento.

Con il passare del tempo questa band diventa una delle più apprezzate in tutto il mondo. La ricordiamo infatti con pezzi come We are the Champions, Don’t stop me now, Crazy Little thing called love e molti altri ancora.

Negli anni 80, inoltre, Freddie Mercury prese consapevolezza della propria identità sessuale. Cambiò poi il suo aspetto e decise di tagliarsi i capelli e farsi crescere i baffi. Purtroppo, dopo qualche anno scoprii di essere affetto dall’AIDS anche se non è ancora chiaro come e chi gli abbia trasmesso questa malattia. Ad ogni modo, il cantante rimane uno dei più amati in tutta la storia della musica, tanto davvero accumulato un patrimonio di milioni e milioni di sterline.

Freddie Mercury: la morte

L’ultima volta che Freddie Mercury apparve in televisione era il 1990, proprio in compagnia degli altri membri dei Queen al Brit Awards. Già in quella occasione la sua salute non era delle migliori ed in quel momento storico l’Aids era sotto i riflettori di tutti.

Leggi anche: Chi è Paul Prenter: la verità sul rapporto con Freddy Mercury. Cosa fece davvero

Negli ultimi tempi decise inoltre di ritirarsi a vita privata per trascorrere le sue giornate con i familiari a Londra, nonostante le sue condizioni non fossero delle migliori. L’uomo si sottopose anche a delle cure sperimentali, ma purtroppo queste non ebbero i risultati desiderati.

Verso la fine del 1991 decise allora di smettere ogni tipo di terapia, affidandosi solo a dei palliativi per contrastare il dolore. Il 24 novembre 1991 Freddie Mercury morì a causa di alcune complicazioni portate dall’AIDS, come una pesante broncopolmonite. L’artista si spense spense a 45 anni gettando nel dolore la sua famiglia e anche tutti i fan accumulati negli anni.

Leggi anche: Chi è Mary Austin, compagna di Freddie Mercury: età, patrimonio, soldi e cosa fa oggi

Personalità davvero famose parteciparono al suo funerale, come ad esempio David Bowie, Elton John e tutti i suoi amici. Successivamente l’uomo venne cremato e le sue ceneri sparse in un luogo segreto.

Fonte YouTube: rigel2011