Franco Gatti è stato uno dei componenti del noto gruppo musicale italiano Ricchi e Poveri. Questa è la storia di un artista che ha toccato con la sua voce e la sua presenza il cuore di molti italiani, ma che ha dovuto affrontare anche tragici eventi personali e la malattia.
I primi passi nel mondo della musica
Nato a Genova il 4 ottobre 1942, Franco Gatti ha sempre avuto una forte passione per la musica. Da giovane, iniziò a esibirsi nei locali della sua città insieme all’amico e collega Angelo Sotgiu, formando nel 1964 il duo Jet. La sua carriera musicale ha avuto un decollo notevole quando incontrò Angela e Marina. Questo incontro ha portato alla formazione di un gruppo musicale che sarebbe diventato iconico nel panorama musicale italiano: i Ricchi e Poveri. Fu Franco Califano a scoprire e a dare il nome a questo quartetto durante un loro incontro a Milano.
La famiglia: moglie e figli
Franco Gatti ha condiviso la sua vita con Stefania, sua moglie, con cui ha avuto una figlia, Federica, laureata in Giurisprudenza. La sua vita familiare, però, è stata sconvolta dalla tragedia. Il loro figlio Alessio è scomparso prematuramente all’età di 22 anni, trovato senza vita nella sua abitazione a Genova a causa di un fatale cocktail di alcol e droga, il 13 febbraio 2013. Questo evento ha segnato profondamente Franco Gatti, tanto da cambiare la sua stessa espressione artistica sul palco.
Il tributo ad Alessio e la carriera dopo la tragedia
In un’intervista televisiva a Caterina Balivo per il programma “Vieni da me” nell’ottobre del 2019, Gatti aveva parlato apertamente della dipendenza da alcol di Alessio e del cocktail fatale che gli aveva causato un infarto. Questa intervista è stata un toccante tributo alla vita del figlio scomparso.
Dopo la morte di Alessio, Gatti ha deciso di lasciare il gruppo Ricchi e Poveri nel 2016, per poi tornare in occasione della reunion.
La morte di Franco Gatti
La famiglia ha annunciato la scomparsa di Franco Gatti con un messaggio pieno di affetto: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane. Gatti soffriva di una terribile malattia, il morbo di Crohn, che si era aggravata a causa del Covid e per la quale si stava curando con il cortisone. Il funerale è stato celebrato a Genova, città natale dell’artista

