Francesco Cossiga è stato definito come il più giovane Presidente della Repubblica. La sua carriera è stata costituita dall’aver ricoperto tantissimi incarichi istituzionali. È nato a Sassari nel 1928 ed è morto il 17 agosto 2010 a Roma, quando aveva compiuto 82 anni.
Più volte è stato ministro, Presidente del Consiglio e, oltre ad aver ricoperto la carica di Presidente della Repubblica, è stato anche Presidente del Senato. Può essere considerato a tutti gli effetti uno dei politici più incisivi della prima Repubblica. Ma che cosa sappiamo su di lui e quali furono i rapporti con Aldo Moro?
La carriera politica di Francesco Cossiga
Francesco Cossiga iniziò la sua attività politica quando era molto giovane. Si è iscritto, infatti, alla Democrazia Cristiana ricoprendo ruoli importanti. Nel 1956 è stato eletto segretario provinciale. Dopo due anni è stato eletto per la prima volta deputato, per poi essere confermato nel 1963.
Ricoprì l’incarico di sottosegretario alla Difesa nella terza legislatura Moro, per poi essere sempre riconfermato in altri governi allo stesso ruolo. Dal 1974 al 1976 Cossiga è stato ministro per l’organizzazione della Pubblica Amministrazione e, quando aveva 48 anni, diventò ministro dell’Interno sempre nel governo Moro.
Erano quelli che sono stati definiti gli anni di piombo e Cossiga partecipò a quest’epoca fatta di turbolenze varie, fino al sequestro Moro. Quando il corpo del presidente della Democrazia Cristiana venne ritrovato, Cossiga decise di dimettersi. Poi, dopo un anno, divenne Presidente del Consiglio e nel 1983 è stato eletto senatore e successivamente Presidente del Senato. Due anni dopo, alla fine del mandato dato a Pertini, il Parlamento scelse proprio Francesco Cossiga come Presidente della Repubblica con una maggioranza molto larga. Cossiga aveva allora 57 anni.
La vita privata di Francesco Cossiga e le cause della morte
Francesco Cossiga ha sposato Giuseppa Sigurani nel 1960. Da questo matrimonio nacquero due figli, che si chiamano Annamaria e Giuseppe. La moglie di Cossiga, avendo un carattere piuttosto riservato, non si è mai esposta alla vita pubblica. I due si separarono nel 1993 e cinque anni dopo arrivarono al divorzio. Nel 2007 ottennero l’annullamento del matrimonio da parte della Sacra Rota.
Cossiga è morto in quello che i medici definirono come un quadro clinico di estrema gravità, per condizioni circolatorie che erano peggiorate nel corso del tempo. A stroncarlo fu una crisi cardiocircolatoria, forse a causa di un’infezione ai polmoni. Inizialmente erano stati ridotti i farmaci che avevano l’obiettivo di tenerlo sedato. Ma poi le cure non furono sufficienti e quindi si verificò un improvviso peggioramento che lo portò alla morte.