Franca Rame è stata un’attrice davvero straordinaria. In particolare è stata conosciuta come attrice di teatro, nelle cui opere si è occupata soprattutto di un tema fondamentale della cultura italiana. Si è trattato soprattutto di opere teatrali dedicate alle donne.

È conosciuta anche per essere stata moglie di Dario Fo. Franca Rame è nata a Villastanza, in provincia di Milano, nel 1929. Possiamo dire che era “figlia d’arte”, in quanto il padre era un attore che si è dedicato al teatro e la madre era pure lei un’attrice, oltre che insegnante. È naturale, quindi, che la figlia intraprendesse lo stesso percorso dei genitori. Ma scopriamo di più sulla vita teatrale e sugli aspetti più privati di Franca Rame.

La vita teatrale di Franca Rame

I suoi esordi per quanto riguarda le esibizioni degli spettacoli teatrali iniziano nella sua infanzia. Infatti la famiglia si dedicava soprattutto al teatro dei burattini e delle marionette. Lei ricopriva soprattutto la parte dei bambini negli spettacoli preparati dalla famiglia. Poi nel 1950, quando Franca aveva già 21 anni, cominciò a dedicarsi ufficialmente alla professione di attrice teatrale e ha lavorato con diverse compagnie teatrali.

Proprio nel 1950 ha avuto l’occasione di lavorare nello spettacolo Ghe pensi mi, una prosa di Tino Scotti. Nel 1968 decide di fondare un collettivo che si chiama Nuova Scena. Poi questo gruppo si è diviso in vari team e a capo di uno di questi c’è proprio Franca Rame, con il gruppo La Comune.

Franca Rame con il suo gruppo teatrale arriva a portare il teatro anche in luoghi mai toccati precedentemente, come per esempio le fabbriche e le scuole.

La vita privata di Franca Rame

Come abbiamo già spiegato, Franca Rame è stata moglie di Dario Fo, anche lui impegnato molto in ambito teatrale. I due si sono conosciuti proprio negli anni ’50 e Dario Fo è stato l’unico uomo della vita di Franca Rame. Si sono sposati dopo tre anni di conoscenza e anche la sua attività teatrale è intrecciata profondamente con quella del marito. Proprio con lui fonda una compagnia teatrale nell’ambito della quale lei è attrice e amministratrice.

Di Franca Rame dobbiamo ricordare anche l’impegno politico maturato dopo un terribile avvenimento che ha segnato la sua vita. Infatti nel marzo del 1973 la famosa artista è stata rapita da un gruppo di estrema destra. Durante il periodo di prigionia ha subito anche violenza fisica.

Poi da lì la decisione, dopo la liberazione, di dedicarsi al sociale e alla politica, infatti nel 2006 si è candidata capolista al Senato per il Nord Italia nella lista Italia dei Valori ed è stata eletta nella circoscrizione del Piemonte.

Franca Rame è morta all’età di 84 anni nel 2013, in seguito al fatto di essere stata colpita da un ictus.

Change privacy settings
×