Fortuna Loffredo, detta Chicca, era una bimba di soli 6 anni uccisa brutalmente da un mostro che l’ha lanciata dall’ottavo piano.
Fortuna Loffredo, più nota come Chicca, era una bambina di appena 6 anni quando la sua vita è stata brutalmente strappata via. Il 24 giugno 2014, Chicca è stata scaraventata dall’ottavo piano del rione Parco Verde di Caivano. Inizialmente, l’evento sembrava un tragico incidente, ma quando un altro bambino, Antonio, è caduto dallo stesso stabile, le autorità hanno iniziato a sospettare che potesse trattarsi di un crimine.
Il caso ha preso una svolta inaspettata quando l’autopsia ha rivelato che Chicca era stata vittima di abusi sessuali. I risultati hanno anche mostrato che era cosciente nel momento in cui è stata lanciata dal palazzo. Il medico che ha eseguito l’autopsia, Giuseppe Saggese, ha dichiarato di non aver mai visto un tale orrore su una bambina nei suoi 46 anni di attività.
Nessuno aveva sospettato degli abusi che Chicca subiva. Neanche le maestre o i membri della famiglia sembravano rendersi conto della gravità della situazione. La madre di Chicca, Domenica Guardato, ha accusato gli abitanti dell’edificio in cui viveva con sua figlia.
Per quanto riguarda la morte del piccolo Antonio, che viveva nello stesso edificio di Chicca, la madre di Antonio, Marianna Fabozzi, sposata con Raimondo Caputo, è diventata un personaggio chiave nell’inchiesta della Procura di Napoli. Francesco Greco, il capo dell’ufficio inquirente, ha iniziato un’indagine dettagliata sulla questione.
La svolta decisiva nell’indagine è arrivata quando una bambina di 9 anni, figlia di Marianna Fabozzi e sorella di Antonio, ha testimoniato contro Raimondo Caputo. Ha raccontato agli inquirenti come “Titò”, come era conosciuto Caputo, stava abusando di Chicca prima di buttarla dal balcone. Ha inoltre rivelato che anche lei subiva abusi quotidiani da parte di Caputo.
Nel luglio 2017, Raimondo Caputo è stato arrestato e condannato all’ergastolo per omicidio e violenza sessuale. È stato accusato di aver abusato sessualmente di Chicca Loffredo e di due delle tre figlie minori della sua ex compagna, Marianna Fabozzi. Quest’ultima è stata condannata a 10 anni di reclusione per non aver impedito gli abusi.
La storia di Chicca Loffredo è un tragico promemoria di quanto siano importanti la protezione e la sicurezza dei bambini. Nonostante la giustizia sia stata servita, nulla potrà mai compensare la perdita di una vita giovane e innocente. La sua storia continua a suscitare richieste di un’azione più forte contro l’abuso e la violenza sui minori
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…