Foto Facebook
Filumena Marturano è originariamente una commedia teatrale scritta e suddivisa in tre atti. Lo spettacolo risale al 1946 ed è opera di Eduardo De Filippo, considerata uno dei capolavori dello stesso autore. Apprezzata non solo dal pubblico, ma anche dalla critica, la commedia approda anche in televisione.
Questa sera, martedì 20 dicembre 2022, andrà in onda su Rai1 la pellicola che vede come protagonisti Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. Scopriamo la trama del film e chi è Filumena Marturano.
La commedia di Filumena Marturano nasce come opera teatrale e risale al 1946 quando Eduardo De Filippo lavora allo spettacolo dividendolo in tre atti. Nel 1951, sempre De Filippo produce e dirige l’omonimo film che vede come protagonista sua sorella Titina.
Questa sera invece, su Rai1, andrà in onda la versione 2022 della stessa commedia che proposta a teatro piuttosto che in televisione gode sempre di un successo incredibile. La storia è ambientata a Napoli dove vive la bellissima Filumena Marturano, una donna già matura, ma con un passato di prostituta alle spalle.
Per 25 lunghi anni si fa mantenere da Domenico Soriano, detto Mimì, che di professione è un ricco pasticcere della città di Napoli. Oltre a questo, ai tempi della prostituzione, era un suo cliente. Quando viene accolta a casa dell’uomo, comincia a comportarsi come una vera moglie e si occupa non solo della casa, ma anche delle sue finanze.
Filumena è innamorata di Domenico che però non corrisponde e per convincerlo a sposarla, si finge in punto di morte. Sceglie addirittura di coinvolgere un prete e un medico che confermeranno la sua versione e il religioso li sposerà. Infatti, Mimì deciderà di sposarla solo perché crede in nell’unione breve.
Il ricco pasticcere napoletano ha nel frattempo una relazione con una donna molto più giovane chiamata Diana, ma non ci metterà molto a scoprire di essere stato ingannato da Filumena. Messa con le spalle al muro, la donna confesserà tutto e Mimì le chiederà l’annullamento del matrimonio.
A quel punto Filumena gli confessa di avere tre figli e uno di questi è figlio suo. Per Domenico le cose cambiano e scopriremo solo questa sera come andrà a finire la vicenda.
A prestare il volto “moderno” di Filumena Marturano è la famosissima Vanessa Scalera che abbiamo conosciuto nei panni di Imma Tataranni. L’attrice è classe 1977 e nasce precisamente il 5 aprile a Mesagne, una provincia di Brindisi.
Leggi anche: Filumena Marturano è esistita nella realtà? La verità
Da giovane si trasferisce nella capitale e studia presso La Scaletta, la scuola di teatro diretta da Antonio Pierfederici. Nonostante abbia diverse esperienze sia in televisione che in teatro, il grande successo lo deve proprio al ruolo di Imma Tataranni. Questa sera invece vestirà i panni di Filumena Marturano.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…