Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Ferdinando Carretta: genitori, omicidi, arresto e cause della morte

ferdinando carretta fratello nicola

screen youtube

Chi era Ferdinando Carretta, l’uomo che ha ucciso a sangue freddo tutta la sua famiglia? Genitori, omicidio, arresto e cause della morte.

Ferdinando Carretta, l’omicidio dei genitori

Ferdinando Carretta, è entrato a far parte della cronaca nera dell’Italia a causa dell’efferato omicidio di suoi familiari. Carretta, ha ucciso sua madre, suo padre e suo fratello minore Nicola a Parma nel 1989. Ha vissuto a Forlì dal 2006, dopo aver recuperato la sua libertà per incapacità di intendere e volere. Durante gli anni dell’indagine emigro in Inghilterra e non rivelò mai le sue azioni.

La confessione a Chi l’ha visto?

La svolta nell’indagine si verificò quando, nel 1998, durante una puntata del programma televisivo “Chi l’ha visto?”.  Durante l’intervista televisiva, confessò pubblicamente la sua colpa, rivelando di essere il colpevole degli omicidi. In seguito, confermò questa confessione anche al pubblico ministero, consentendo così di risolvere il caso che aveva sconvolto il Paese.

L’arresto

Ti potrebbe interessareChi era Nicola il fratello di Ferdinando Carretta: storia vera e omicidioferdinando carretta fratello nicola

Una volta aver confessato su rinchiuso in carcere. Successivamente, durante le indagini alla luce delle valutazioni psichiatriche fu ritenuto non in grado di intendere e di volere durante l’omicidio. Di conseguenza, fu detenuto in un carcere psichiatrico giudiziario.

Dopo una breve esperienza di semilibertà nel 2004, riacquistò tutti i suoi diritti nel 2015. Negli anni successivi al terribile crimine, Carretta ha lavorato in una cooperativa sociale. La casa al piano terra in cui viveva era stata acquistata grazie all’eredità della sua famiglia, ottenuta dopo la vendita della casa dei suoi genitori.

Il decesso di Ferdinando Carretta

Ferdinando Carretta, viene trovato senza vita, in casa sua, il 1 giugno di questo anno all’età di 61 anni. A quanto pare a segnalarne la morte sono stati i vicini di casa, che preoccupati per l’assenza prolungata di Carretta, hanno chiamato le forze dell’ordine.

Stando ai referti del medico legale, la morte è avvenuta circa un paio di giorni prima del ritrovamento. Ferdinando ha combattuto per una parte della sua vita, non solo contro i rimorsi e le angosce, ma anche contro una brutta malattia che lo affliggeva da diversi anni.

La morte di Ferdinando Carretta segna la conclusione di una vita segnata da tragedia e controversia, con la sua terribile azione che rimarrà impressa nella memoria collettiva come uno dei crimini più scioccanti della storia italiana.

Exit mobile version