Federico Salvatore è stato un artista amatissimo non solo nella sua Napoli ma è riuscito a conquistare il nostro paese da nord a sud.
Chi era Federico Salvatore
Federico Salvatore è stato un cantautore e comico italiano, nato a Napoli nel 1959. Iniziò a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 8 anni e abbandonò gli studi di giurisprudenza per dedicarsi alla sua passione musicale.
Il successo di Salvatore arriva nel 1994, quando vince il concorso BravoGrazie e partecipa al Maurizio Costanzo Show. Grazie a numerose presenze in questa trasmissione, diventa noto al grande pubblico e i suoi album Azz… e Il mago di Azz vendono più di 500 000 copie, permettendogli di vincere due dischi di platino nel 1995. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo con il pezzo Sulla porta, che tratta del difficile rapporto tra un ragazzo omosessuale e la madre.
Nel 2002, con l’uscita dell’album L’osceno del villaggio, Salvatore cambia rotta e si dedica alla musica di denuncia. Questo gli causa un po’ di marginalizzazione rispetto al mondo dello spettacolo, ma non lo scoraggia, come dimostrato dal brano Homo Sapiens.
Ricomparsa in televisione e partecipazioni
Nel 2007, dopo anni di assenza dalla televisione, Federico Salvatore partecipa come ospite in tre puntate del programma del sabato sera di Rai Uno Apocalypse Show, condotto da Gianfranco Funari. Nel 2008 partecipa come voce recitante nei brani Robot d’acciaio e Folata in conclusione contenuti nel disco Frequento il vento del cantautore Zorama.
Nel 2009 esce il lavoro discografico Fare il napoletano stanca, contenente 13 brani tra cui una nuova versione di Se io fossi San Gennaro. Nel 2011 esce il DVD Se io fossi San Gennaro – LIVE, compendio degli ultimi anni di attività dal vivo, con in vendita in allegato, esclusivamente nella versione per librerie, il libro dal titolo Il dramma dell’anagramma.
Cause della morte
Federico Salvatore è stato colpito da un’emorragia cerebrale nel 2019. Ha lottato per due anni per cercare di recuperare la vita e riprendersi, una lotta troppo dura. Purtroppo è venuto a mancare oggi 19 aprile.