Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Eunice Newton: storia vera, scoperte, cause morte e Doodle 17 luglio

Eunice Newton

Eunice Newton è stata scienziata importantissima nella storia del XX secolo. Google ha dedicato proprio a lei il Doodle del 17 luglio.

Vita e formazione di Eunice Newton

Eunice Newton Foote, nata a Goshen, Connecticut, il 17 luglio 1819, è stata una figura chiave del XIX secolo. Cresciuta a Bloomfield, New York, figlia di Isaac Newton Jr., agricoltore e imprenditore, Eunice aveva sei sorelle e cinque fratelli.

Eunice Newton Foote studiò al Troy Female Seminary, ora noto come Emma Willard School, dal 1836 al 1838, sotto la guida di Amos Eaton, dove approfondì la teoria scientifica. Presso un vicino college di scienze, Foote imparò i fondamenti di chimica e biologia, influenzata in particolare dai libri di testo di Almira Hart Lincoln Phelps, sorella di Emma Willard, pioniera donna scienziata e terza donna membro dell’AAAS.

Foote e l’attivismo per i diritti delle donne

Foote fu una fervente attivista per i diritti delle donne. Fu membro del comitato editoriale della Convention di Seneca Falls del 1848, la prima convention sui diritti delle donne, e fu una delle firmatarie della Declaration of Sentiments. Sua vicina e amica, la suffragista Elizabeth Cady Stanton, fu anch’essa influente in quest’ambito.

Le scoperte scientifiche di Eunice Newton Foote

Eunice Newton Foote condusse una serie di esperimenti rivoluzionari che illustrano le interazioni dei raggi del sole con diversi gas. Il suo esperimento principale riguardava l’anidride carbonica, l’aria comune e l’idrogeno. Foote concluse che l’anidride carbonica trattenne più calore degli altri gas, raggiungendo una temperatura di 125°F (52°C). Questo portò alla sua teoria sull’impatto dell’anidride carbonica sul clima.

Le sue scoperte furono presentate in un documento intitolato “Circumstances affecting the heat of the sun’s rays“, durante l’ottavo incontro annuale dell’American Association for the Advancement of Science nel 1856. Foote non presentò personalmente il suo lavoro, ma i risultati furono presentati dal Prof. Joseph Henry dello Smithsonian Institution. Questa ricerca fu pubblicata a suo nome nell’American Journal of Science and Arts nello stesso anno.

Brevetti e contributi

Foote ottenne un brevetto nel 1860 per un “riempimento per suole di stivali e scarpe” e, nel 1867, sviluppò una nuova macchina per la fabbricazione della carta. La sua vasta gamma di contributi alla scienza, alla tecnologia e alla società evidenzia la sua brillantezza e la sua passione.

Vita privata

Eunice sposò Elisha Foote, giudice, statistico e inventore di East Bloomfield nel 1841. Ebbero due figlie, Mary Foote, artista e scrittrice, e Augusta Newton Foote, scrittrice e amministratrice del Barnard College. Eunice è sepolta nel cimitero di Green-Wood a Brooklyn, New York.

Doodle 17 luglio

La storia di Eunice Newton Foote è un’importante promemoria del contributo delle donne alla scienza e alla società. Il suo lavoro pionieristico nel campo dei gas serra e del riscaldamento globale rimane rilevante ancor oggi, mentre le sue attività per la lotta ai diritti delle donne hanno segnato una svolta nella storia. Il 17 luglio, il Doodle di Google celebra il suo 204° compleanno, ricordando la sua vita e le sue molteplici realizzazioni.

Exit mobile version