Enzo Tortora è nato nel 1928 e il suo vero nome era Enzo Claudio Marcello Tortora. È nato a Genova il 30 novembre, anche se i suoi genitori erano di origine napoletana. È stato per tanti anni al centro di una vicenda piuttosto terribile, che ha sconvolto la sua vita, così come quella della sua famiglia.

Ma che cosa sappiamo su di lui? Ripercorriamo la vicenda di cui fu protagonista suo malgrado questo conduttore televisivo, autore, giornalista e conduttore radiofonico.

La vicenda che ha coinvolto Enzo Tortora

Enzo Tortora è stato arrestato il 17 giugno del 1983 e nel 1985 è stato condannato a dieci anni di carcere, perché accusato di traffico di stupefacenti e associazione a delinquere. Dopo aver passato sette mesi in carcere, nel 1984 Tortora è stato liberato, ma il 17 dicembre del 1985 il Pubblico Ministero ottenne la sua condanna a dieci anni di carcere.

Ti potrebbe interessareChi era Silvia Tortora la figlia di Enzo Tortora: storia vera, sorella Gaia e cause della morteSilvia Tortora le cause della morte

Soltanto nel 1986 fu riconosciuta la sua innocenza e caddero tutte le accuse, per poi essere assolto dalla Corte di Appello di Napoli. Nel frattempo Enzo Tortora è stato eletto anche europarlamentare con il Partito Radicale. La sua morte fu precoce, perché avvenne soltanto un anno dopo la sua assoluzione, nel 1988. Infatti Tortora morì a causa di un tumore ai polmoni. Quando è morto aveva soltanto 59 anni.

La vita privata e la carriera di Enzo Tortora

Molti non lo sanno, ma gli esordi di Tortora sono stati all’interno di vari night club, dopo che, come percussionista, entrò a far parte dell’orchestra di Totò Ruta. Si dedicò molto al teatro e poi, dopo essersi trasferito a Roma, è stato assunto alla Rai.

Inizialmente esordì in radio con il programma Campanile d’oro. Nel 1956 arrivò sul piccolo schermo con la trasmissione Primo applauso. Condusse diversi quiz televisivi a premi e poi raggiunse il massimo della sua popolarità partecipando alla trasmissione Campanile sera di Mike Bongiorno.

A causa di alcune discordie con la Rai, per un periodo lavorò per la televisione svizzera, però poi ritornò alla televisione di Stato e nel 1997 su Rai 2 andò in onda Portobello, un programma ideato dallo stesso Tortora. Dal 1977 al 1983 questo programma ottenne un successo incredibile.

Il 26 dicembre del 1953 Enzo Tortora si sposò con Pasqualina Reillo e da questo matrimonio nacque la figlia Monica. Poi i due si separarono nel 1959, per arrivare al 1964 al matrimonio con Miranda Fantacci. La coppia divorziò nel 1972, ma da questo matrimonio nacquero le figlie Silvia e Gaia, entrambe giornaliste.