Su Canale 5, questa sera andrà in onda un film ispirato ad una storia vera e tratto dal romanzo di Garth Stein. “Attraverso i miei occhi”. Il protagonista è il golden retriver Enzo. Diamo uno sguardo alla trama e alla storia reale.
Attraverso i miei occhi, trama del film
La vicenda si concentra su Denny Swift, un pilota da corsa interpretato da Milo Ventimiglia, e sul rapporto speciale che sviluppa con Avery, interpretata da Amanda Seyfried. La voce narrante principale del film è quella di Enzo, il magnifico Golden Retriever, il cui nome è un omaggio a Enzo Ferrari.
La voce del grande Gigi Proietti dà vita a questo personaggio canino straordinario. La pellicola ci porterà attraverso tutte le tappe della vita di Enzo al fianco di Denny, dalle gare automobilistiche fino all’incontro con Avery, da cui si innamorerà, e alla nascita della loro figlia Zoe.
Il regista Simon Curtis ha realizzato un capolavoro ispirato all’autobiografia di Garth Stein, in cui viene esplorato il punto di vista del cane, i momenti di gioia e le prove di dolore condivise con il suo padrone.
Enzo, il golden retriver di Attraverso i miei occhi
Denny addestra Enzo sin da quando era solo un cucciolo, e in risposta, il fedele cane lo segue ovunque, dall’officina all’asfalto delle gare. La comparsa di Avery, la donna che si trasferisce a vivere con loro, mette alla prova l’equilibrio del rapporto tra Denny ed Enzo. Col tempo, Enzo imparerà a fidarsi anche di lei.
La lealtà di Enzo verso la sua famiglia è evidente in ogni momento della loro vita, compreso il giorno in cui nasce Zoe, a cui il cane dedica cure e protezione incondizionati.
Maxwell, il padre di Eve, non approva questa relazione poiché Denny è spesso assente a causa delle sue attività di pilota, lasciando la figlia sola. La situazione si complica ulteriormente quando Denny non è presente nemmeno alla nascita della loro figlia, Zoe. Inizialmente, Enzo nutre una certa gelosia verso questa nuova presenza in casa, ma col tempo riscopre in Eve una buona amica.
La malattia di Eve
Un tragico evento sconvolge la loro vita quando Eve, mentre è in compagnia di Enzo durante una passeggiata, subisce un malore. La diagnosi mette la famiglia in uno stato di profondo sconforto, rivelando che Eve è affetta da un tumore cerebrale che le lascia poco tempo da vivere.
Dopo la morte di Eve, i genitori di lei si battono per ottenere la custodia di Zoe, sostenendo che Denny non sia un padre sufficientemente presente per la piccola. In questi momenti difficili, Enzo si rivela un pilastro di sostegno per Denny, dimostrando una lealtà incondizionata che mette in luce il profondo legame tra l’uomo e il suo fedele amico a quattro zampe.
Enzo rappresenta quell’amico dall‘amore incondizionato che ti sostiene sempre in ogni circostanza. Pertanto la sua presenza per il protagonista diventa fondamentale. Non ci resta che attendere la messa in onda per lasciarsi conquistare dalla trama e dai suoi personaggi.

