Enrico Riziero Galvaligi, è stato un uomo molto importante per la storia italiana. Parliamo infatti di un generale che ha messo la propria vita a disposizione dello Stato italiano, ma che purtroppo ha trovato la morte per mano di chi non si è mai fatto scrupoli. Ecco dunque che cosa sappiamo sulla sua vita.
Enrico Riziero Galvaligi, nasce a Solbiate Arno nel 1920. Decide di frequentare l’Istituto magistrale di Varese e successivamente si dedica alla carriera militare. Nel periodo del secondo conflitto mondiale combatté in Grecia dove, grazie alle sue imprese, è riuscito a salvare la vita ad un Carabiniere.
Tutto questo fa nascere in lui una grande vocazione, motivo per cui decide di entrare nell’arma dei Carabinieri e successivamente riceve diversi meriti proprio per per il grande impegno dimostrato. Nel corso della sua carriera è stato perfino arrestato, ma per fortuna è sempre riuscito a cavarsela. E’ inoltre annoverato fra i partigiani delle Prealpi Varesine.
L’uomo si è poi sposato con Federica Bergami, dalla quale avrà il figlio Paolo. Anche lui ha arruolato nell’esercito dei Carabinieri. Anche a seguito della guerra, ricevette numerose riconoscimenti e riuscì a stringere un forte legame di amicizia con Carlo Alberto dalla Chiesa.
Verso la fine della sua carriera riuscì ad ottenere grandi riconoscimenti, fra cui il titolo di generale di Brigata. Fu inoltre una delle personalità scelte da dalla Chiesa per coordinare il servizio di sicurezza.
Proprio come Carlo Alberto Dalla Chiesa, anche il generale Galvaligi è venuto a mancare a seguito di un brutto attentato a seguito di un’inchiesta che è stata aperta per via di una rivolta all’interno del carcere di Trani. L’uomo si ritrovò a pagare con la vita quanto scoperto fino a quel momento.
Leggi anche: Chi erano i ragazzi del Generale Dalla Chiesa: storia vera
Il generale Galvaligi fu infatti ucciso nell’androne del suo palazzo di Roma da due membri delle Brigate Rosse, più precisamente Pietro Vanzi e Remo Fancelli. Questi erano riusciti ad entrare nella casa del generale in quanto si erano spacciati per dei corrieri. L’omicidio venne rivendicato qualche ora dopo, anche se per molto tempo non si ebbero notizie chiare in merito.
Leggi anche: La vera storia di Emanuela Setti Carraro seconda moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa
Sembra infatti che nello stesso siano state coinvolte più persone di quante dichiarate. Fra queste rientrano Roberta Cappelli e Marina Petrella, le quali sono state arrestate due anni fa in Francia. I funerali si sono tenuti il 2 gennaio 1981. La salma è oggi tumulata nel cimitero di Brinzio. E’ stato perfino eretto un monumento a ricordo del Generale, che ogni anno viene omaggiato con decine e decine di dediche.
Fonte Il sapere in un click
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…