Youtube
Volto iconico che ha dato vita alla Vespa, Enrico Piaggio rimane un uomo, un’imprenditore che ha fatto la storia italiana. Diamo uno sguardo alla storia vera.
Enrico Piaggio nacque a Genova il 22 febbraio 1905 e ci lasciò a Montopoli in Val d’Arno il 16 ottobre 1965. Dopo essersi laureato in Economia a Genova nel 1927, entrò a far parte dell’azienda di famiglia, la Piaggio & C., ereditandola alla morte del padre nel 1938.
All’inizio degli anni ’30, l’azienda possedeva quattro stabilimenti, due in Liguria e due in Toscana, dedicati alla produzione di arredi navali e veicoli a motore. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda subì danni significativi e furti di materiale.
Dopo il conflitto, Enrico Piaggio decise di intraprendere un’idea imprenditoriale completamente nuova ma soprattutto innovativa. Questa avventura imprenditoriale sarebbe stata basata sulla produzione industriale di uno scooter economico, leggero e a due ruote: la Vespa. Il veicolo fu brevettato nell’aprile del 1946 e rapidamente si guadagnò un posto speciale nei cuori degli italiani.
La Vespa non solo offriva una soluzione di trasporto economica, ma apriva anche la strada al pagamento rateizzato, rendendo il veicolo accessibile ad una fetta di consumatori più ampio. Nel 1947, l’azienda lanciò anche l’Ape, un furgone a tre ruote che divenne un’icona per le consegne urbane. Con l’introduzione della Vespa 125 nell’48, l’azienda iniziò una fase di crescita straordinaria, producendo migliaia di unità nell’53.
La vita di Enrico Piaggio non fu priva di sfide. Nel settembre del 1943, fu gravemente ferito da un ufficiale della Repubblica di Salò durante un discorso radiofonico del generale Rodolfo Graziani. Fortunatamente, sopravvisse grazie alla rimozione di un rene.
Enrico Piaggio si sposò con Paola dei conti Antonelli, vedova del colonnello Alberto Bechi Luserna, e adottò la figlia di Paola, Antonella Bechi Piaggio, che in seguito sposò Umberto Agnelli. La fine di Enrico Piaggio giunse nell’65. Colto da malore in ufficio durante uno sciopero in fabbrica.
A lui la Rai ha dedicato un film omaggiando, il grande imprenditore che è stato per l’Italia, “Enrico Piaggio – il sogno Italiano”. La storia parla della sua carriera, la scalata al successo e le sfide che l’hanno reso uno dei più grandi imprenditori con l’invenzione dell’amata Vespa, ancora oggi icona del nostro Paese.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…