Ennio Doris ha scritto una pagina importante della storia dell’economia italiana con la sua banca la Mediolanum.
Chi era Ennio Doris
Dopo aver conseguito un diploma in ragioneria presso la scuola superiore “J. Riccati”, Doris ha iniziato la sua carriera lavorando per la Banca Antoniana di Padova e Trieste.
Dopo aver trascorso otto anni presso questa istituzione, ha cambiato percorso per diventare direttore generale delle officine meccaniche Talin di Cittadella. Nel 1969, entrò nel mondo della consulenza finanziaria lavorando per Fideuram.
Doris ha poi fatto il grande passo nella Dival (gruppo RAS), arrivando a guidare un team di 700 persone nel giro di un decennio. Questa esperienza ha rafforzato la sua determinazione a offrire ai clienti una consulenza finanziaria globale. E quando, nel 1981, ebbe l’opportunità di incontrare Silvio Berlusconi, Doris gli presentò la sua visione. Questo incontro portò alla creazione della società Programma Italia nel 1982, che in seguito divenne Mediolanum S.p.A.
Con Doris alla guida, Mediolanum ha raggiunto grandi altezze. Nel 1996, l’azienda è stata quotata nella Borsa Italiana e, l’anno successivo, la Banca Mediolanum è nata con Doris come presidente. Nel 2019, la banca aveva un valore di oltre 6 miliardi di euro e impiegava oltre 8.000 persone. Doris non ha solo diretto la banca ma è anche diventato il suo volto pubblicitario, consolidando la sua presenza nel settore.
Contributi alla Società
Oltre alle sue realizzazioni professionali, Doris ha mostrato un grande senso di responsabilità sociale. Nel marzo 2020, ha donato 5 milioni di euro alla regione Veneto per aiutare nella lotta contro la COVID-19. Inoltre, la sua passione per il ciclismo lo ha portato a scrivere diversi libri sull’argomento in collaborazione con Pier Augusto Stagi.
Vita Privata
Nella vita privata, Ennio Doris era un uomo di famiglia. Sposato con Lina Tombolato dal 1966, la coppia ha avuto due figli: Massimo Antonio Doris, che è diventato amministratore delegato di Banca Mediolanum, e Annalisa Sara Doris, che occupa ruoli di rilievo all’interno della Fondazione Mediolanum Onlus e della Banca Mediolanum.
La Scomparsa e l’Eredità di Doris
Ennio Doris ci ha lasciato nella notte del 24 novembre 2021 a 81 anni, lasciando un vuoto nel mondo della finanza italiana. Pochi giorni prima della sua scomparsa, era stato presentato un cortometraggio in suo onore, intitolato “L’uomo che inventò il futuro”, un segno dell’importanza e dell’influenza che Doris ha avuto nel suo settore.