Questa sera, lunedì 14 novembre 2022, andrà in onda una miniserie del 2022 intitolato Esterno notte in cui la trama principale si focalizzerà sul rapimento di Aldo Moro. Diretto da Marco Bellocchio vede come protagonista Fabrizio Gifuni e racconta quelle ore atroci.

Prima di scoprire che era Eleonora Chiavarelli, la moglie di Moro, facciamo un breve riassunto della miniserie.

Esterno notte, la trama

Esterno notte è una miniserie composta da sei episodi suddivisi in tre puntate che andranno in onda lunedì 14 novembre, martedì 15 novembre e giovedì’ 17.

Verremo catapultati nel 1978, anno molto tormentato e movimentato del nostro Paese. In quei giorni non si vedeva altro che rapimenti, violenza di piazza, scontri a fuoco, gambizzazioni e molti attentati.

Ma è anche l’anno che noi italiani non dimenticheremo mai, ossia del rapimento e dell’uccisione del Presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro. Quest’ultimo, interpretato da Fabrizio Gifuni, viene assassinato dalle Brigate Rosse. Si tratta dell’organizzazione terroristica nata nel 1970 con lo scopo di formare la lotta armata per il comunismo.

Sappiamo anche che si è trattato di un anno in cui per la prima volta, in un Paese occidentale, si è insediato un governo con a capo un Partito Comunista. Aldo Moro era il presidente della Democrazia Cristiana e che con il tempo, le sue posizioni e decisioni, le sono costate molto care.

Leggi anche: Roma, 16 marzo 1978: 44 anni fa il rapimento di Aldo Moro. Poi la prigionia di 55 giorni

Chi era Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro? 

Eleonora Chiavarelli era la moglie del tanto amato e compianto Aldo Moro, nominato due volte Premier Italiano e Presidente della Democrazia Cristiana. Di questa donna sappiamo che è ha avuto una grande personalità e tenacia nel bussare ogni porta per poter salvare la vita del marito Aldo.

Nel 1945, più precisamente il 5 di aprile, Eleonora e Aldo si sposano e in comune avevano la grande fede e l’amore verso la propria famiglia. Il 16 marzo del 1978 ci fu un agguato in cui suo marito venne rapito e cinque dei suoi uomini vennero uccisi a sangue freddo.

Fino a quel momento, Eleonora era stata una donna molto riservata, ma a seguito di quanto successo al marito ha tirato fuori gli artigli dimostrando determinazione e fermezza. La sua tenacia l’ha condotta perfino dal Papa di quel tempo, Paolo VI, che scrisse una lettera alle Brigate Rosse affinché liberassero Moro.

Il 9 di maggio del 1978, il corpo di Aldo venne ritrovato priva di vita in Via Caetani dopo ben 55 giorni di prigionia. A quel punto la moglie cominciò una lunga protesta contro coloro che sostenevano la linea delle trattative che in quel tempo erano Benigno Zaccagnini, Giulio Andreotti e Francesco Cossiga. Eleonora non ha mai accettato il funerale di Stato per il marito.

Leggi anche: Aldo Moro: 41 anni fa il ritrovamento nella Renault 4. Ma cosa ha perso l’Italia?

Dal matrimonio con il Premier sono nati quattro figli: Maria Fida nata nel 1946, Anna nata nel 1949, Agnese classe 1952 e Giovanni classe 1958. All’età di 95 anni, Eleonora Chiavarelli è venuta a mancare per causa naturale. Correva l’anno 2010.