Chi era Elena Ceste: vita, morte, chi l’ha uccisa, marito, figli e storia vera

Il caso Elena Ceste in onda questa sera 2 dicembre 2021 su Nove dalle ore 21.15 con intercettazioni e racconti inediti. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Il caso e la storia di Elena Ceste

Elena Ceste scompare da casa il 24 gennaio 2014. Era fredda giornata a Castiglione d’Asti, in Piemonte e questa mamma di 4 bambini esce di casa senza fare più ritorno.

Il marito, Michele Buoninconti, denuncia l’accaduto ai Carabinieri raccontando di un allontanamento volontario.

Secondo una sua prima ricostruzione, la moglie gli avrebbe confessato di aver scambiato alcuni messaggi intimi con un altro uomo: secondo Buoninconti la moglie sarebbe uscita di casa completamente nuda e senza occhiali.

Il 18 ottobre 2014 il corpo di Elena Ceste viene trovato tra le acque del Rio Mersa, a pochissimi chilometri dalla sua abitazione.

L’autopsia condotta sul corpo stabilisce che la causa della morte sia da imputare ad asfissia. Per gli agenti non ci sono dubbi e il marito viene accusato di omicidio.

Secondo la ricostruzione da parte degli agenti, la mattina della scomparsa, Buoninconti rientra a casa alle 8.43 dopo aver lasciato i bambini a scuola.

L’uomo avrebbe quindi strangolato la Ceste sino alla morte, caricato il corpo dentro il bagagliaio abbandonandolo vicino al fiume.

L’esame preciso delle celle telefoniche ha accreditato la versione, conducendo gli inquirenti ad ipotizzare un omicidio premeditato.

Dove si trova oggi Michele Buoninconti

Nel 2015, Michele Buoninconti è stato condannato, con conferma in appello, a 30 anni di carcere. Successivamente gli è stata tolta la patria potestà sui quattro figli, affidati ai nonni materni.

Secondo i racconti, oggi l’uomo starebbe scontando la sua pena in carcere tra studio e lavoro, pronto a laurearsi e vivere una vita diversa da quella precedente.

Buoninconti continua a professarsi estraneo ai fatti: questa sera, 2 dicembre 2021 su Nove, verrà fatta luce sul caso di Elena Ceste con racconti e documenti inediti.