Programmi Tv

Chi era Eilis Lacey, la protagonista del film Brooklyn: la storia vera

Questa sera Rai Uno trasmetterà una pellicola di grande successo, dal titolo Brooklyn. La pellicola è l’espressione di una vicenda drammatica che caratterizza l’Irlanda degli anni 50.

Scopriamo insieme la trama del film, soffermandosi sul personaggio della protagonista Eilis Lacey, scoprendo chi era in realtà la donna.

Brooklyn: la trama del film

Siamo nel 1952 quando una giovane Eilis Lacey è in cerca di lavoro in un piccolo paesino dell’Irlanda. La precarietà del luogo la porta a tentare la fortuna negli Stati Uniti, dove spera di poter intraprendere un futuro migliore.

La giovane donna non riesce ad adeguarsi al ritmo di questa nuova città, ma trova lavoro in un grande magazzino, dove svolge la professione di contabile. Qui si innamorerà di Tony, un italiano che svolge la professione di idraulico.

Sul più bello la ragazza dovrà fare ritorno in America a seguito della morte della sorella più piccola. Qui la ragazza capirà come le persone hanno cambiato idea sul suo conto, dopo che questa si è trasferita in America.

Smetterà inoltre di comunicare con Tony, in quanto s’innamorerà di Jim e mediterà di non partire più alla volta dell’America.

In seguito alle diverse vicissitudini della vita, la donna sceglie poi ritornare in America, dove si ricongiungerà all’amato marito.

Chi era Eilis Lacey nella realtà?

Il personaggio di Eilis Lacey è completamente frutto della fantasia degli autori, anche se alcuni spunti derivano dalla vita reale.

La donna racchiude il sè la sfumatura di tutti quegli emigranti che lasciavano la terra d’origine per fuggire alla volta della conquista del sogno americano.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: chi sarà la nuova stilista del Paradiso? E’ molto conosciuta

Viene quindi illustrato come una ragazza di umili origini e cresciuta in un paesino di modeste dimensioni, arrivi ad incontrare una realtà del tutto inaspettata.

La ragazza, infatti, si trasferisce da una piccola borgata irlandese ad una grande città americana, dove usanze e ritmi sono completamente diversi.

Leggi anche: L’Eredità, Samira sostituita da un cartonato. Cos’è accaduto alla Professoressa

Anche se apparentemente non sembra accorgersene, la giovane arriva a far suoi tutti questi tratti della nuova cultura. La ragazza se ne accorgerà quando farà ritorno in Irlanda e tenterà di riappropriarsi della sua vita passata.

Purtroppo però, l’innovazione di un mondo diverso e completamente differente dal suo non le permette di tornare indietro sui suoi passi. Anche se una parte della ragazza vorrebbe rimanere nel piccolo paesino in cui è nata e cresciuta, la ragione sa che non è più quello il suo mondo.

Eilis quindi, prende consapevolezza e fa ritorno negli Stati Uniti per continuare la sua vita in una città molto diversa da quella in cui è nata.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago