Eduardo De filippo era uno dei figli di Eduardo Scarpetta e Luisa De filippo, famoso per aver segnato la storia del cinema italiano, insieme ai fratelli Peppino e Titina.

Nati in una famiglia di artisti i 3 giovani si sono appassionati al mondo dello spettacolo sin da piccolissimi.

Chi era Eduardo De filippo: carriera, moglie, figli, e morte dell’attore

Tant’è che già in tenera età mettevano in scenda divertenti spettacoli teatrali a casa della portiera del palazzo in cui vivevano.

Ottenendo tra l’altro un grande successo da parte del resto dei condomini che seguivano i loro spettacoli con dedizione.

Il capolavoro di Eduardo De filippo è stato Filumena Marturano dove poté affrontare tematiche particolare che lo toccavano da vicino.

Nel 1948 divenne il proprietario del teatro San Ferdinando e li mise in scena per la prima volta Palummella Zompa e vola, in cui lui stesso interpretava il protagonista.

Dopo il grande successo decise di separarsi dalla moglie Doroth Pnnington per intraprendere una relazione con la cantante Thea Prandi, con la quale ebbe 2 figli, Luisa e Luca.

Luisa, mori da giovanissima mentre Luca seguì le ombre del padre, diventando un regista di successo.

Eduardo nel corso della sua carriera, ha scritto moltissime commedie come: Filumena Marturano, Le voci di dentro, De Pretore Vincenzo, Sabato, Domenica e Lunedì, Il sindaco del rione Sanità, Gli esami non finiscono mai e moltissimi altri.

Nel 1977  si sposò nuovamente con Isabella Quarantotti, nel 1980, durante la grave malattia di Peppino i due si incontrarono dopo un lungo periodo di lontananza, dovuto ad una lite avvenuta molti anni prima.

Dopo la morte di Peppino, Eduardo disse: “Adesso mi manca. Come compagno, come amico, ma non come fratello”.

Nel 1981, come riconoscimento per l’impegno artistico, il presidente Sandro Pertini lo nominò senatore a vita.

Mentre il figlio Luca recitava al teatro Diana di Napoli, Eduardo si spense a Roma. Era la sera del 31 ottobre del 1984.