Edith Piaf chi era? Si parla innanzitutto di una cantautrice francese che è vissuta nel periodo tra il 1915 e il 1963.
Chi era Edith Piaf? Il nome intero era Edith Giovanna Gassion, mentre Piaf era a quanto pare uno pseudonimo. Prima di tutto si tratta di una cantautrice che è nata nel 1915 a Parigi e morta a Grasse nel 1963.
La sua vita è stata molto ricca di successi ma anche di dolori e di amori. Prima di tutto la stessa veniva chiamata “usignolo” ma anche “passerotto” perché comunque ha sempre avuto una corporatura abbastanza esile, come anche la statura. Da qui il nome “Piaf”, che nel linguaggio comune francese vuol dire “passerotto”.
Tra l’altro pare anche che la stessa donna sia stata un punto di riferimento per rappresentare la canzone degli anni Trenta-Sessanta del genere della chanson. Oltre a questo però sulla sua vita si sa anche tanto altro.
Pare che Piaf sia sempre stata descritta come una donna estroversa e dal carattere molto solare e in più addirittura nel 1982 le sarebbe stato dedicato poi il nome di un asteroide. Oltre a questo sarebbero rimasti molto noti al pubblico alcune sue parole, che erano presenti in una sua canzone.
Nei versi in questione Piaf sosteneva che non rimpiangeva niente della sua vita, né il bene e nemmeno il male. In più, come accennato, la stessa si innamorò più volte nella sua vita. Prima di tutto di Yves Montand.
Fu lei a lanciare l’uomo nel mondo della musica, ma poi si lasciarono, tanto che pare che comunque che dal 1944 era iniziata la loro relazione, ma sembra che sia durata meno di un anno.
Nel 1947 poi lei conobbe Marcel Cerdan, che comunque era sposato e aveva dei figli e i due cercarono di nascondere la loro relazione, fino a quando comparvero delle foto che li ritraevano insieme durante un viaggio.
Leggi anche: Chi era Edith Piaf: età, morte, carriera, moglie, vita privata e curiosità
In più pare che poi Marcel abbia fatto un incidente mortale e in quel momento Piaf doveva esibirsi. Si esibì ma poi crollò a terra perché affetta da una particolare forma di artrite. La donna poi si legò a Eddie Consantine, ma poi anche con Pousse e da Gérardin.
Piaf però si sposò con Pills nel 1952 ma poi decise di divorziare. Si legò più in là con Moustaki, che però dichiarò di essere attratto da lei solo dal punto di vista artistico. Come si è visto, la donna si legò a diversi uomini nella sua vita e in più ebbe un grande successo a livello internazionale.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…