Edda Mussolini è stata la prima dei figli di Benito Mussolini. La sua vita è stata davvero molto interessante ed è per questo che Rai Tre ha deciso di omaggiarla con un film che verrà trasmesso per la prima volta proprio questa sera. Ripercorriamo insieme le tappe principali della vita di questa donna.

Chi era Edda Mussolini?

Edda Mussolini nasce nel settembre del 1910 dall’unione tra Benito Mussolini e Rachele Guidi ma, non essendo i due sposati, la maternità della donna non venne mai riconosciuta. E’ proprio per questo che per molto tempo venne accreditata come la figlia illegittima del Duce, anche se a tutti è sempre stato chiaro chi fosse la madre.

Il nome è dovuto alla grande passione che il padre aveva nei confronti di Hedda Gabler. I primi anni della bambina e dei suoi fratelli non furono dei più semplici, in quanto Mussolini non aveva ancora raggiunto la fama ed erano davvero molto poveri.

Fin da Piccola Edda è stata etichettata come un maschiaccio poiché non si comportava come tutte le altre bambine, anzi. A parte questo a scuola era una delle studentesse più preparate e giunta in fase adolescenziale la sua bellezza esplose da un momento all’altro.

Parliamo di una donna davvero emancipata per l’epoca, tanto che era una delle poche a guidare o a indossare i pantaloni. Scelse come fidanzato un ragazzo di buona famiglia ma tra loro durò molto poco. Il vero amore per Edda è stato Galeazzo Ciano, un uomo con cui è convolata a nozze nel 1930.

La vita privata di Edda Mussolini

Il matrimonio tra Edda e Ciano venne approvato dai loro rispettivi genitori anche se tra di loro il colpo di fulmine scattò diversi mesi, prima senza che nessuno seppe nulla. Il loro fu un matrimonio breve ma discreto, costellato dalla nascita dei figli e dal successo in politica di Galeazzo.

Purtroppo, con il tempo, le cose degenerarono e Galeazzo venne catturato e fucilato. Non solo Galeazzo fu un volto importante per questa fase politica, in quanto Edda divenne un punto di riferimento per molti sia in Italia che all’estero.

Leggi anche: Perché Edda Ciano era figlia illegittima di Benito Mussolini

Dal matrimonio fra i due sono nati tre figli: Fabrizio bel 1931, Raimonda nel 1932 e Marzio nel 1937. Edda è stata per molto tempo attiva in qualità di crocerossina durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ proprio per questo vinse la medaglia al valore per il servizio svolto.

Leggi anche: Chi era Galeazzo Ciano: storia vera, moglie, figli e cause della morte

Edda Mussolini in Ciano condusse poi una vita all’insegna della tranquillità anche se, ovviamente, il peso dei colpi subiti rimarrà sempre vivo in lei. E’ morta nel 1995 a causa di un’infezione ai reni e oggi riposa nel cimitero di Livorno nella tomba di famiglia.

Fonte: Storia Festival