Dorothy Caruso è stata la moglie di Enrico Caruso, probabilmente il più importante e famoso tenore della musica italiana e mondiale.
Andiamo a ripercorrere le tappe più importanti della loro vita privata.
Chi era Enrico Caruso
Enrico Caruso nacque a Napoli il 25 febbraio 1873. Figlio di Marcellino e Anna Baldini, crebbe in una famiglia modesta, il padre lavorava come meccanico.
A dieci anni Enrico intraprese il mestiere del padre, e lo svolgeva presso una fonderia della città partenopea.
Nonostante la sua voce fosse incredibilmente dotata, per gli esperti era ancora acerba. Decise quindi, con l’approvazione della famiglia, di studiare canto.
Dal 1895 divenne il protagonista di tantissime opere di incredibile successo. Tra le altre ricordiamo: Il Faust; Cavalleria rusticana; Il Rigoletto; La Traviata e La Gioconda.
Due anni dopo scelse di rivolgersi ad altri teatri italiani come Teatro lirico di Milano, ed è in questo luogo che nel 1898.
Dall’Italia riuscì a farsi largo prima in Sud America dove si esibì a Buenos Aires e poi in Russia con le esibizioni a San Pietroburgo.
Con l’arrivo del nuovo secolo, Enrico Caruso sbarco anche negli stati uniti. Nel 1920 ottenne un successo strabiliante al Metropolitan di New York.
Chi era Dorothy Caruso
Dorothy Caruso nacque a Park Benjamin il 6 agosto 1893 a Hastings-on-Hudson, New York, era la figlia di Park Benjamin, un ricco avvocato e scrittore, e Ida Crane.
La festa di nozze di tra Dorothy ed Enrico Caruso sul tetto del Knickerbocker Hotel a New York City, si tenne 20 agosto 1918.
Dal loro amore nacque Gloria Caruso. Dopo la morte di Enrico Caruso il 2 agosto 1921, Dorothy sposò il capitano Ernest Augustus Ingram nel 1923.
Ebbero una figlia, Jacqueline, nata nel settembre 1924, e divorziarono nel 1925. Poi sposò Charles Adam Holder a Parigi nel 1933. Anche loro divorziarono nel 1940. Tornò al cognome ‘Caruso’ dopo lo scioglimento di entrambi i matrimoni.
Dorothy Caruso morì di cancro a Baltimora, nel Maryland, il 16 dicembre 1955 all’età di 62 anni. Fu sepolta nel cimitero di Druid Ridge, nella contea di Baltimora, nel Maryland.