Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era nella realtà Dora Spenlow la moglie di David Copperfield: storia vera

Chi era Dora Spenlow, moglie di David Copperfield

Foto Facebook

David Copperfield è uno dei romanzi più famosi di Charles Dickens in cui si parla dell’infanzia sfruttata e triste degli anni passati. Il racconto è stato per molti davvero interessante tanto da ispirare molti registi a ricrearne dei film. Nella vicenda si parla di una donna di nome Dora ed è stata la moglie di David. Ecco qualcosa su di lei.  

David Copperfield, il riassunto del romanzo  

David Copperfield nasce a Suffolk e quando inizia il racconto siamo nel 1820. Il piccolo è orfano di padre che non ha mai conosciuto e vive insieme alla mamma e a Peggotty, la governante. Quando aveva solo 7 anni la mamma si risposa con Mr. Murdstone che dopo il matrimonio va a vivere nella casa di David. Insieme a lui arriverà la sorella Jane.  

Al bambino non andavano particolarmente a genio e per questo motivo veniva punito continuamente con delle punizioni corporali. Un giorno, stufo di subire, David si ribella mordendo la mano del patrigno che lo spedisce in un collegio.  

Quando torna a casa per le vacanze, spera che il clima sia migliorato ma al contrario trova la mamma incinta e completamente soggiogata dall’uomo. Un giorno però ci sarà una brutta notizia ad attenderlo perché la mamma e il fratellino muoiono 

Nel racconto si parla di due grandi amori di David, in età adulta ovviamente e ci riferiamo a  Dora e ad Agnes. Chi era la prima? Cosa sappiamo di lei?  

Chi era Dora, la moglie di David Copperfield?  

Quando David è adulto inizia a lavorare in uno studio legale come tirocinante e conosce un collega particolare e arrivista che ha dei piani subdoli che verranno ben presto smascherati. Ed è proprio in questo studio che conosce Dora Spenlow 

 La giovane viene descritta come una bellissima ragazza, ma molto infantile. Di lei se ne innamora sin da subito e vuole a tutti i costi sposarla. Purtroppo però il matrimonio non si rivela come sperava perché lei si preoccupa di tutt’altro che della vita coniugale. Nonostante lui sia dispiaciuto da questa situazione la ama incessantemente.  

Quando la donna rimane incinta, un anno dopo dal matrimonio, le sue condizioni di salute peggiorano e scoprono che ha subito un aborto spontaneo. Da lì a poco morirà. Dopo un periodo trascorso in solitudine, David reincontra Agnes e la vedrà con occhi diversi rispetto al passato. Lei, da sempre innamorata di lui, diventerà la sua seconda moglie e andranno a vivere insieme con i loro quattro figli. 

Exit mobile version