Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Dora Fabbo la moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera, figli e morte

Chi era Dora fabbo

facebook

Il generale Carlo Alberto dalla Chiesa è passato alla storia come uno degli eroi più grandi della storia italiana. L’uomo ha combattuto a lungo contro il terrorismo e le Brigate Rosse, ma purtroppo alla fine i suoi nemici hanno avuto la meglio su di lui.

Non tutti sanno che prima di sposare la donna che è morta al suo fianco, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha avuto un’altra moglie, nota con il nome di Dora Fabbo. Ecco che cosa abbiamo scoperto sul suo conto.

Carlo Alberto Dalla Chiesa e la relazione con Emanuela Setti Carraro

Emanuela Setti Carraro è stata la seconda moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La donna è nata a Borgosesia nel 1950 ed è morta quando aveva solamente 32 anni nell’attentato che costò la vita anche al marito.

Fin dalla giovane età, la ragazza si dimostrò molto empatica nei confronti degli altri, motivo per cui ha deciso di lavorare per la Croce Rossa Italiana, diventando quindi una volontaria molto apprezzata e attiva in questo settore.

Ha lavorato per molti anni presso l’ospedale di Milano e successivamente si è specializzata in molte altre cliniche, diventando una delle migliori in questo campo. La donna ha sposato il generale nel 1982. Questo in un primo omento non voleva saperne, in quanto i due avevano una differenza di età di ben 30 anni.

Dopo due mesi però, il loro matrimonio così sofferto ma al tempo stesso felice, venne definitivamente annientato durante l’attentato di via Carini. Qui Emanuela e Carlo Alberto persero la vita: lei fu la prima ad essere colpita dall’assassino.

La prima moglie del generale Dalla Chiesa: ecco chi era la prima moglie dell’eroe

Molti anni prima di conoscere la sua Emanuela, Carlo Alberto ha avuto un grandissimo amore al suo fianco. Ovviamente parliamo della prima moglie del generale ovvero Dora Fabbo.

Dalla Chiesa aveva conosciuto la Fabbo durante una vacanza a Bari e tra i due era scoccato l’amore. Dopo una breve frequentazione i due avevano deciso di sposarsi, diventando marito e moglie nel 1946. Nel 1947 nacque inoltre la loro prima foglia, Rita, nel 1949 Nando e poi nel 1952 Simona.

Purtroppo la donna è venuta a mancare all’improvviso a seguito di un infarto che l’ha strappata alla vita a soli 52 anni. Secondo la figlia Rita il motivo sarebbe legato alle grandi preoccupazioni che il lavoro del marito le procurava ogni giorno.

Leggi anche: Chi era nella realtà “Il Nostro Generale”: la vera storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Nessuno si aspettava che tutto questo si potesse verificare ed è per questo che il generale ha deciso di dedicarle una sorta di diario per non dimenticarla mai. E’ proprio qui che ha raccontato quello che ha provato quando sua moglie è venuta a mancare. Il generale aveva raccontato di come avesse sentito la moglie poche ore prima e di come la stessa fosse apparsa in piena salute.

Leggi anche: Chi è Renato Curcio: età, arresto, Carlo Alberto Dalla Chiesa e cosa fa oggi

La situazione è però apparsa molto grave fin dal primo momento e quando il generale è rientrato a Palermo, per la donna era ormai troppo tardi. Questo ha stravolto la vita del generale Dalla Chiesa che ha così perso il grande amore della sua vita.

Fonte: Fraterno sostegno ad Agnese Borsellino

Exit mobile version