Filomena Marturano è un’opera in tre atti scritta dal notissimo Eduardo De Filippo. Le vicende ruotano attorno alla figura di un’ex prostituta che finge di essere in punto di morte per farsi sposare da colui con il quale intende sistemarsi per la vita. Ma chi era Domenico Soriano? Scopriamolo insieme.
Le vicende della commedia teatrale Filumena Marturano ruotano attorno alla protagonista Filumena, la quale ha un trascorso da prostituta. Durante il suo lavoro ha conosciuto il Pasticciere Domenico Soriano, che si è offerto di mantenerla nonostante non ne sia innamorato.
Con il trascorrere del tempo, però, nasce in Filumena il desiderio di sposarsi ed è per questo che architetta un piano per trarre in inganno il povero Domenico. La donna, con la complicità di un prete e di un nemico, si finge in punto di morte. Chiede quindi come ultimo desiderio quello di sposarsi e Domenico accetta solo perché crede che la donna sarebbe morta di lì a breve.
Dopo il matrimonio, però, Filumena si riprende ed è qui che Domenico capisce l’inganno. Nel frattempo l’uomo aveva cominciato una relazione con la giovane Diana, che a sua volta si avvicinerà moltissimo a Filumena. Proprio per questo motivo Domenico chiederà l‘annullamento del matrimonio. Tutto questo perché, oltre all’inganno, l’uomo scopre che Filumena è madre di tre figli di cui non gli ha mai parlato.
Questa ha infatti dichiarato che è rimasta incinta per tre volte e non si è mai presa la briga di abortire. Ha inoltre ammesso di aver fatto un voto alla Madonna, nel quale si impegnava a sposarsi per garantire un futuro migliore ai figli.
Don Domenico Soriano è un uomo che nella vita fa il pasticcere e che viene, per l’appunto ingannato dalla protagonista dell’opera. L’uomo credendo Filumena sia in punto di morte acconsente al matrimonio, ma poi scopre la truffa anche se ormai è troppo tardi.
Leggi anche: Filumena Marturano è esistita nella realtà? La verità
Quando la donna gli chiede di riconoscere i suoi tre figli l’uomo è sempre più convinto di chiedere l’annullamento del matrimonio e si rivolge quindi ad un avvocato. Filumena però gli dice che uno dei suoi tre figli è proprio suo, ma non gli rivelerà mai l’identità dello stesso per evitare la discriminazione degli altri due.
Leggi anche: Chi era Michele il figlio di Filumena Marturano nella realtà: storia vera
L’uomo sembra deciso ad allontanarsi ma quando i figli della donna lo chiamano per la prima volta papà farà cadere tutti i muri e deciderà di adottarli. Così facendo il matrimonio con Filumena non sarà più di facciata poiché ora, insieme a lei, ha finalmente la famiglia che ha sempre sognato.
Fonte YouTube: Francesco Troncone
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…