Questa sera, martedì 20 dicembre 2022, andrà in onda un bellissimo film intitolato Filumena Marturano che si ispira all’opera teatrale di Eduardo De Filippo del 1946. La storia nasce come opera teatrale divisa in tre atti, per poi trasformarsi in film.
La versione di quest’anno vede come protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, scopriamo insieme la trama del film e chi è la rivale di Filumena, Diana.
La trama di Filumena Marturano
Ci troviamo a Napoli e Filumena Marturano e Domenico Soriano, conosciuto come Mimì, vivono nella stessa casa, ma di fatto non sono una coppia. La donna ha un passato molto difficile e triste infatti era una prostituta, mentre lui è sempre stato molto ricco e di mestiere è un pasticcere.
Tempi addietro lui era un cliente di Filumena che si era affezionato e per toglierla da quel triste destino decide di accoglierla a casa sua. Di fatto, lei è come se fosse la moglie. Si occupa della casa, di lui e delle sue finanze. Lui però continua a condurre una vita libertina con la convinzione di essere il ragazzotto giovane e bello di un tempo.
Lei vorrebbe sposarlo, considerato che sono sotto lo stesso tetto da circa vent’anni. Lui però non è d’accordo anche perché ha una relazione con una ragazza molto più giovane chiamata Diana. Così Filumena escogita un piano e coinvolge un medico e un prete.
Si finge sul punto di morte e riesce ad ottenere un matrimonio con Domenico. Il realtà l’uomo decide di dissuaderla pensando che stesse davvero per morire e l’avrebbe fatta felice. Dopo il matrimonio viene però a scoprire che lo ha ingannato e dopo essersi arrabbiato chiede l’annullamento del matrimonio.
Filumena si gioca l’ultima carta. Gli confessa infatti che ha cresciuto in gran segreto tre figli maschi e che uno di loro è figlio suo concepito quando era ancora una prostituta e lui un suo cliente. Da quel momento per Domenico le cose cambiano e desidera scoprire solo chi dei tre è sangue del sangue.
Leggi anche: Filumena Marturano è esistita nella realtà? La verità
Chi è Diana, la nemica di Filumena Marturano
Filumena Marturano è molto grata a Domenico che l’ha salvata da quella triste realtà e desidera sposarlo. Lui però ha iniziato una relazione con Diana, una donna molto più giovane e sembra che la sua bellezza e giovinezza sia eterna. Viene considerata come la nemica di Filumena e assume il volto di Anna Iodice.
Leggi anche: Chi era Michele il figlio di Filumena Marturano nella realtà: storia vera
L’attrice è di origini napoletane che ha studiato all’Accademia del teatro e il suo curriculum è ricco di successi non solo in televisione, ma anche al cinema e in teatro. Questa sera scopriremo un altro suo lato in cui interpreta una donna bellissima che tiene in pugno un uomo molto ricco.
