C’era una volta in America è uno dei film cult diretto da Sergio Leone, con protagonisti attori del calibro di Robert De Niro. La pellicola è tratta dal romanzo di Harry Grey The Hoods, pubblicato nel 1952, e narra 40 anni delle vicende del criminale David Noodles Aaronson e dei suoi amici, che passano dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata di New York.

Fa parte di una trilogia, perché è stato preceduto da C’era una volta il West e Giù la testa. Fra i personaggi di questo film troviamo anche Deborah Gelly, che è uno dei personaggi principali. Scopriamone di più su questo personaggio.

Chi era Deborah Gelly

Deborah Gelly in C’era una volta in America è stata interpretata da Elizabeth McGovern e da Jennifer Connelly, che abbiamo visto nei panni di Deborah ragazzina. Deborah era sorella di Moe Gelly e da grande voleva diventare ballerina.

Fin da ragazzina cade nel desiderio di David Aaronson, che la ama per tutta la vita. Negli anni ’30 si è dedicata agli studi per diventare attrice ed è proprio in quel tempo che incontra Noodles, reduce dall’aver scontato 12 anni di carcere.

I due si incontrano nel locale del fratello Moe e Noodles cerca di conquistarla invitandola a cena in un ristorante di lusso che aveva prenotato esclusivamente per loro due. La serata è stata splendida e proprio in quell’occasione Noodles chiede a Deborah di sposarlo.

La ragazza, tuttavia, gli comunica che questa circostanza non potrà mai avvenire, perché il giorno seguente lei sarebbe partita per Hollywood. Per Deborah questo viaggio rappresentava una tappa fondamentale della sua carriera. La giovane è dispiaciuta, ma accade qualcosa di terribile, perché durante il viaggio di ritorno Deborah subisce uno stupro da parte di Noodles.

Leggi anche: C’era una volta in America è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Il seguito della storia

Negli anni ’60 Deborah è ormai diventata un’attrice affermata ed ha sposato Christopher Bailey, che è il miglior amico di Noodles. Ed è proprio in questo periodo della sua vita che avviene l’incontro tra Deborah e Noodles. Quest’ultimo infatti si presenta nel suo camerino dopo uno spettacolo.

Leggi anche: Chi era David “Noodles” Aaronson il protagonista di C’era una volta in America

Le chiede perché il marito l’abbia invitato ad una festa nella sua villa. Lei gli raccomanda di non andare a quella festa. Proprio in quell’occasione Noodles vede il figlio di Deborah avuto da Bailey. Si accorge che è identico al marito, che è anche il suo migliore amico. Quest’ultimo si era finto morto proprio agli occhi di Noodles, per poi sposare Deborah.