David Sassoli è stato un giornalista amatissimo oltre che politico di livello mondiale, fino a diventare Presidente del Parlamento Europeo.
Un professionista impeccabile e soprattutto un uomo buono, così viene definito da amici e colleghi.
Una rappresentante del nostro Pese, un convinto europeista che ha dedicato la sua vita alla costruzione di un’Europa funzionale e funzionante.
David Sassoli era nato a a Firenze nel 1956, figlio di Domenico Sassoli, giornalista e intellettuale di cultura cattolica.
David Sassoli comincia la sua carriera giornalistica collaborando con piccoli giornali e agenzie di stampa come l’Asca. Proprio quando collabora con l’agenzia cattolica, è testimone di un incontro a Parigi destinato a suscitare clamore, tra l’allora ministro socialista Gianni De Michelis e il rifugiato politico di Potere Operaio, Oreste Scalzone.
Nel 1985 incomincia a collaborare con la redazione romana del quotidiano Il Giorno, dove per sette anni segue i principali avvenimenti politici e di cronaca.
La sua carriera come giornalista televisivo ha inizio nel 1992, come inviato di cronaca nel TG3. Nello stesso periodo collabora con il giornalista Michele Santoro nei programmi “il rosso e il nero” e “Tempo reale”.
Nel 1996 conduce la trasmissione pomeridiana Cronaca in diretta, su Rai 2. Nel 1999 entra nella redazione del TG1 in qualità di inviato speciale. Nello stesso anno gli viene affidata la conduzione di Prima, rotocalco quotidiano del TG1.
Al termine della stagione diviene conduttore del TG1 dell’edizione delle 13:30 e successivamente di quella delle 20.
Con l’avvento della direzione di Gianni Riotta, nel 2007 Sassoli diventa vicedirettore del telegiornale, nonché dei settimanali di approfondimento Speciale TG1 e Tv7. Nel 2004 viene eletto Presidente dell’Associazione Stampa Romana.
L’ingresso in politica di David Sassoli coincide con le elezioni del Parlamento europeo del 6 e 7 giugno 2009, quando il Partito Democratico lo candida su proposta del Segretario Dario Franceschini come capolista nella circoscrizione dell’Italia centrale.
Il 3 luglio 2019 viene eletto Presidente del Parlamento europeo, con 345 voti, al secondo scrutinio, con il sostegno dei gruppi europeisti.
Era sofferente da anni di una grave forma di mieloma, un tumore maligno che compromette il sistema immunitario. Si è spento o scorso 11 gennaio.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…