Dario Fo è stato un grande scrittore, drammaturgo e attore del’900 che ha dedicato la sua vita all’arte. È stato un grande maestro della satira, riuscendo a trattare argomenti complicati attraverso una grande semplicità espressiva. Ecco cosa sappiamo di lui, sulla sua carriera e sul favoloso legame con la moglie Franca Rame.
Dario Luigi Angelo Fo è nato a Sangiano, in provincia di Varese, il 24 marzo 1926. Suo padre era un capostazione, mentre sua madre proveniva da una famiglia di intellettuali. Ancora giovanissimo ha deciso di trasferirsi a Milano per studiare presso l‘Accademia delle Belle Arti di Brera. Successivamente si è iscritto al Politecnico per frequentare la facoltà di Architettura, abbandonandola prima della laurea. Dario Fo ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo nei primi anni ‘50 lavorando negli studi RAI come attore e autore.
Qualche anno dopo ha iniziato a collaborare con il cinema, in qualità di soggettista e ha partecipato anche a un varietà dal titolo Non si vive di solo pane, ideato per la radio. Ha anche scritto insieme alla moglie Franca Rame alcuni brevi testi per Canzonissima. Il celebre drammaturgo e la sua compagna sono stati in seguito vittime della censura televisiva, pertanto hanno deciso di tornare al teatro per poter esprimersi liberamente. Nel 1997 Dario Fo ha vinto il Premio Nobel per la letteratura, come secondo drammaturgo per l’Italia dopo Luigi Pirandello. Lo ricordiamo anche come autore, scrittore, pittore, scenografo e attivista politico.
Nel 1954 Dario Fo ha sposato Franca Rame, sua compagna nella vita e nel lavoro. Il matrimonio è stato celebrato nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano e successivamente si sono trasferiti a Roma. Nel 1955 è nato il loro unico figlio, Jacopo. Nel 1959 i due hanno fondato la compagnia Dario Fo – Franca Rame, lui come drammaturgo e regista, lei come amministratrice e prima attrice.
Dario Fo è stato, insieme a sua moglie, esponente del Soccorso Rosso Militante. Purtroppo, però, lei stata vittima di una violenza sessuale perpetrata da estremisti di destra per vendicarsi della loro attività politica. La donna è morta il 29 maggio 2013, in seguito a un ictus cerebrale che l’ha colpita l’anno prima. Il celebre drammaturgo, invece, si è spento il 13 ottobre 2016, all’età di 90 anni presso l’ospedale Sacco di Milano, dopo 12 giorni di ricovero per problemi respiratori. Dario Fo riposa nel Cimitero Monumentale di Milano, accanto alla sua amatissima Franca Rame.
Fonte: Fanpage.it
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…