Quando si pensa all’omicidio di Elisa Claps è impossibile non provare tristezza e sofferenza per una famiglia che ha perso tutto. Del resto parliamo di una povera ragazza che ha perso la vita quando aveva solamente 16 anni e i cui resti sono stati rinvenuti quasi vent’anni dopo. Ma che cosa sappiamo su Danilo Restivo?

Elisa Claps: i resti rinvenuti dopo 17 anni

Era il 12 Settembre 1993, una data in apparenza come tante altre. In questo giorno però succederà qualcosa che sconvolgerà per sempre le vite dei familiari di Elisa Claps, una giovane ragazza di 16 anni che frequenta il liceo classico. Quel giorno è davvero molto importante per Elisa, in quanto insieme all’amica Eliana si sarebbe dovuta recare a messa.

Pare inoltre che Elisa avrebbe dovuto incontrare un suo amico, Danilo Restivo, un ragazzo leggermente più grande. Questo aveva promesso ad Elisa un regalo per la sua promozione, ma sulla vicenda non si sa molto di più. L’amica Eliana ha raccontato che i due avrebbero dovuto incontrarsi alle 11:30 in una via poco distante dalla Chiesa.

Ti potrebbe interessareUn Cuore Due Destini, come è morta Ana: non è stato un incidente? La veritàUn cuore due destini

Le due avrebbero quindi deciso di separarsi per poi incontrarsi dopo, ma purtroppo Eliana ha atteso invano il ritorno dell’amica che non è mai avvenuto. Elisa è scomparsa nel nulla, non ha più fatto ritorno a casa e da quel momento le indagini sulla sua sparizione non si sono mai arrestate. Il primo sospettato è proprio Danilo Restivo che, qualche ora più tardi, si presenta in pronto soccorso ricoperto di sangue.

L’uomo racconta di essersi ferito nei pressi di un cantiere, anche se tutto fa presagire l’azione di un’arma da taglio. Ad ogni modo le speranze di ritrovare Elisa si affievoliscono con il passare dei giorni. Purtroppo, dopo 17 anni, quel che resta del suo cadavere viene rinvenuto nel sottotetto della Chiesa presso la quale la ragazza si sarebbe dovuta recare. L’autopsia sui poveri resti della vittima dimostra come la ragazza sia stata uccisa da 13 colpi inferti da un’arma da taglio e di come, quasi sicuramente, Elisa sia stata abusata sessualmente prima di essere uccisa.

Chi è Danilo Restivo?

Fin dal primo momento, i sospetti relativi alla scomparsa di Elisa Claps si sono abbattuti sulla figura di Danilo Restivo. Il ragazzo siciliano, che all’epoca aveva 21 anni, sarebbe stata l’ultima persona ad aver visto viva Elisa. Anche il fatto che lo stesso si sia presentato in pronto soccorso ricoperto di sangue ha subito allertato le forze dell’ordine, le quali hanno cominciato ad indagare sul suo conto.

Alla fine Restivo è stato accusato dell’omicidio di Elisa Claps e e dopo molti anni di indagini ed ipotesi, l’uomo dovrà scontare trent’anni di carcere. Pare però che questo non sia l’unico omicidio commesso dall’uomo. In passato infatti, avrebbe ucciso altre donne, arrivando perfino a conservare le ciocche di capelli delle sue vittime nel proprio appartamento.

L’uomo è rimasto libero fino al 2010 quando, per l’appunto, è stato rinvenuto il cadavere di Elisa nella chiesa della Santissima Trinità. Sui resti della ragazza è stato rinvenuto il dna dell’assassino. Danilo oggi è in carcere accusato dell’omicidio di molte altre donne, fra cui quello dell’inglese Heather Barnett.