Programmi Tv

Chi era Cora Crawley: la vera storia della Contessa di Grantham

Per i più appassionati della serie, già dal titolo hanno capito che stiamo per parlare della fiction Downtown Abbey, un capolavoro anglo americana in costume.

Le principali vicende ruotano attorno a al Conte e alla Contessa di Grantham e di tutto il personale che li segue. Ma chi è stata davvero Cora Crawley nata Levinson, Contessa di Grantham? Scopriamolo insieme.

Cora Crawley, la vera storia

Nella pellicola di Downtown Abbey, la Contessa di Grantham Cora Crawley è interpretata dall’attrice Elizabeth McGovern. Nella finzione, Cora sposa Robert Crawley che era già visconte di Downtown. Dal loro amore nascono tre figlie femmine: Edith, Mary e Sybil. La coppia non vuole fare mancare nulla alle loro tre figlie e le spronano per raggiungere il successo e la fama.

Sybil è l’ultima figlia e dopo 18 anni dalla sua nascita, Cora scopre di essere nuovamente incinta. Decide però di abortire. Sybil, nel 1920, muore di parto e la mamma Cora accusa il marito di non aver seguito alla perfezione le indicazioni del medico. Inoltre, non era il dottor Clarkson.

Solo un anno dopo, la Crawley diventa nonna per la seconda volta ma questa volta a partorire è stata Mary. C’è anche la figlia illegittima di Edith, Marigold.

A differenza di molti altri matrimoni combinati, Cora prova un sentimento vero per suo marito e tra lei e le figlie c’è un rapporto molto bello e complice. Nonostante la contessa sia dolce e altruista, quando è il momento tira fuori la grinta necessaria.

Leggi anche: Chi era Lady Mary Talbot: la storia vera della protagonista di Downton Abbey

Chi è la vera Cora Crawley?

Cora Crawley è un personaggio immaginario e che prende il volto di Elizabeth McGovern. L’attrice, di origine statunitense, è classe 1961 e viene nominata agli Oscar del film, come migliore attrice non protagonista, di Ragtime.

Leggi anche: Downton Abbey è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Il suo incarico più importante è quello di Gente Comune di Robert Redford. Ora, la vediamo impegnata nel telefilm Downtown Abbey in un ruolo quasi cucito su misura. Ma non solo. Infatti, l’abbiamo vista impegnata in C’era una volta in America, La finestra della camera da letto, In gara con la luna, A letto con l’amico e Johnny il bello.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 minuti ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

12 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago