Alcune persone hanno contribuito a fare la storia dell’Italia, alcune compiendo grandi imprese, altre con il loro talento. Per quanto riguarda il mondo della musica non possiamo non citare Claudio Villa, un fantastico artista che purtroppo è venuto a mancare molti anni fa. Ecco che cosa sappiamo su di lui.
Claudio Villa, il nome d’arte di Claudio Pica, è nato a Roma nel 1926. La sua famiglia era di umili origini ma nonostante questo non limitò mai i sogni del ragazzo. Fin da piccolo ha dimostrato di avere delle ottime doti nel canto, tanto da decidere di partecipare ad alcune competizioni molto importanti per quell’epoca.
Il suo talento non si presenterà solo nel canto ma anche nella stesura di canzoni nelle quali viene accreditato come autore. Ha poi partecipato a competizioni come Canzonissima e il Festival di Sanremo dove, ovviamente, si è distinto sotto diversi punti di vista.
Tra le sue canzoni più famose ricordiamo Stornelli Romani, La Luna nel rio, Rosso di sera, Manuela e Granada. Proprio per il grande talento dimostrato è ancora oggi annoverato come il Re della canzone italiana.
Leggi anche: Perchè Manuela Villa non è stata riconosciuta dal padre? Ecco la verità
Il cantante ha avuto una vita privata davvero molto interessante. L’uomo si era sposato con Miranda Bonasea nel 1952. La donna, che era una doppiatrice molto famosa, lo ha reso padre di Mauro Pica. Tra i due però le cose naufragarono fino alla separazione che avvenne circa dieci anni dopo.
Leggi anche: La vera storia di Manuela Villa la figlia di Claudio Villa: chi è, età, marito, figli e lavoro
Successivamente ha avuto una relazione molto ambigua con Noemi Garofalo, con cui ebbe il figlio Claudio e poi Manuela. Molti anni dopo il cantante decise di sposare Patrizia Baldi con cui ebbe ancora una volta due figli, ovvero Andrea Celeste Pica e Aurora Pica. Si parla dell’esistenza di altri figli che però non sono mai stati riconosciuti in via ufficiale dall’uomo.
I suoi successi in campo musicale l’hanno reso uno dei cantautori più apprezzati di sempre, tanto che Claudio Villa riusciva ad avere delle entrate mensili davvero consistenti. Proprio per questo il suo patrimonio ammontava a diverse migliaia di lire.
Purtroppo però da qualche anno le sue condizioni di salute non erano più ottimali. Sembra infatti che Villa fosse affetto da diversi problemi cardiaci. Tutto peggiorò ulteriormente quando, nel mese di febbraio del 1987, venne colpito da due infarti nel giro di pochissimi giorni.
Pare inoltre che fosse affetto da una brutta forma di pancreatite che, sicuramente, ha contribuito a far peggiorare ulteriormente la situazione. Proprio per questo il 7 febbraio dello stesso anno l’uomo è venuto a mancare. Oggi le sue ceneri riposano presso il cimitero di San Sebastiano a Roma.
Fonte: texvinrot
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…