Programmi Tv

Chi era nella realtà Charles Carson: la vera storia del protagonista di Downton Abbey

Per la regia di Michael Engler, Downton Abbey, tratto dalla nota serie TV britannica, narra le vicende di una famiglia aristocratica, la famiglia Crawley, che abita tranquillamente nella campagna inglese, nella tenuta di Downton Abbey.

Le vicende sono ambientate all’inizio del XX secolo, nello Yorkshire. È il 1927, quando la vita di questa famiglia nobile viene sconvolta da una notizia inaspettata. È proprio da questa vicenda che hanno origine i fatti che compongono la serie e il film stesso. Ma raccontiamo più da vicino la trama del film Downton Abbey e concentriamoci in particolare sul personaggio di Charles Carson, uno dei protagonisti del prodotto cinematografico in questione.

La trama di Downton Abbey

Nel 1927 Robert Crawley, conte di Grantham, riceve una lettera da Buckingham Palace. Gli scrive il re Giorgio V, che annuncia la sua venuta e quella della famiglia reale presso la dimora nello Yorkshire. I reali vogliono soggiornare presso questi aristocratici che hanno sempre vissuto da reali.

La famiglia dei conti di Grantham viene sconvolta dalla notizia dell’arrivo del re e si crea una certa confusione, perché i conti e la servitù vedono l’arrivo dei dipendenti del re. Tutta la famiglia di aristocratici vuole fare in modo che tutto sia pronto per il grande arrivo.

Ma subiscono le umiliazioni da parte dei domestici del palazzo reale. Per questo Lady Mary, la figlia maggiore dei conti di Grantham, chiede l’intervento del signor Carson. Lady Mary, infatti, è convinta che il maggiordomo attuale non sia pronto a sostenere un evento del genere e chiede a Carson, maggiordomo in pensione, di tornare a prestare il suo servizio temporaneamente.

Chi è Charles Carson

Il personaggio di Carson lo abbiamo appena nominato. È interpretato dall’attore Jim Carter, con il doppiaggio di Paolo Marchese. Quindi è il maggiordomo di Downton Abbey, che ha lavorato fin da quando era ragazzo e adesso si pone in maniera nostalgica nei confronti dei tempi andati.

Leggi anche: Chi era Lady Mary Talbot: la storia vera della protagonista di Downton Abbey

È molto preciso e dimostra una grande attenzione ai modi formali, più degli stessi aristocratici. In parte si vergogna anche del suo passato, perché da giovane è stato un attore, per un interesse per la recitazione che adesso cerca di nascondere a tutti. Si dimostra molto affettuoso nei confronti di Lady Mary, che considera quasi una figlia.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Downton Abbey

Sappiamo di lui che nella sesta stagione (rifacendosi alla serie) si sposa e alla fine scopre un tremore alla mano in seguito al quale decide di lasciare il posto di maggiordomo.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

15 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago