Catherine Spaak è stata un’attrice amatissima non solo in Italia ma anche in Francia. La sua scomparsa ha spezzato il cuore a migliaia di fan.

Catherine Spaak: carriera

Catherine Spaak è nata il 3 aprile 1945 a Boulogne-Billancourt, nell’Hauts-de-Seine, Francia. La sua sorella maggiore è l’attrice Agnès Spaak, mentre suo zio è stato il politico belga Paul-Henri Spaak, e sua nonna paterna, Marie Janson Spaak, è stata la prima donna a diventare membro del Parlamento belga.

Spaak, inizialmente, voleva diventare una ballerina e ha studiato balletto da giovane, ma ha deciso di abbandonare questo sogno dopo essere stata considerata troppo alta. Fu poi ispirata ad intraprendere la carriera di attrice quando, nell’estate del 1955, accompagnò il padre sul set di un film e incontrò Gina Lollobrigida. A seguito dell’annuncio della separazione dei suoi genitori e della sua volontà di lasciare il collegio, all’età di 15 anni, Spaak lasciò la Francia e si trasferì in Italia, dove si stabilì e diventò cittadina naturalizzata.

Il primo ruolo di Spaak fu in un cortometraggio francese di 13 minuti dal titolo L’hiver, diretto da Jacques Gautier. Successivamente, recitò in un piccolo ruolo non accreditato nel film francese di Jacques Becker, Le Trou. In quest’ultimo film, il suo breve apparire catturò l’attenzione di un reporter televisivo di Parigi, il cui successivo intervista con lei fu vista da Sophia Loren, che la giudicò adatta per il ruolo principale in Dolci inganni, un film che il marito produttore Carlo Ponti stava per girare a Roma. Nel 1960, uscì quindi Sweet Deceptions, che vide Spaak nei panni di una studentessa di 17 anni che ha una relazione con un uomo di mezza età, ruolo che le valse la popolarità.

Successivamente, Spaak divenne una star dell’adolescenza, recitando da protagonista in almeno 12 film tra i 15 e i 18 anni. Inizialmente, le sue battute venivano doppiate fino a quando non imparò l’italiano. Da adulta, apparve in numerose commedie e qualche dramma dagli anni ’60 ai primi anni ’80. Tra i suoi titoli più notevoli ci sono Circle of Love, The Man, the Woman and the Money, The Incredible.

Catherine Spaak: vita privata

Catherine Spaak è stata sposata in totale quattro volte. Il suo primo matrimonio risale al 30 gennaio 1963, quando aveva appena 18 anni, con l’attore Fabrizio Capucci. Dal loro matrimonio è nata una figlia di nome Sabrina.

Dopo il divorzio da Capucci nel 1971, Spaak si è risposata nell’agosto del 1972 con il cantante italiano Johnny Dorelli, con cui ha avuto un figlio di nome Gabriele Guidi.

In seguito, dal 1993 al 2010, è stata sposata con l’architetto Daniel Rey e, infine, dal luglio 2013 al giugno 2020, con Vladimiro Tuselli.

All’inizio di marzo 2020, Catherine Spaak subì un’emorragia cerebrale che le causò anche degli attacchi epilettici a causa di una cicatrice pregressa nel cervello. Le sue condizioni di salute peggiorarono rapidamente e un’altra ischemia, insieme alla progressione della malattia, la portarono alla morte il 17 aprile 2022 a Roma, all’età di 77 anni. I funerali si sono tenuti il 21 aprile in forma strettamente privata.