Carmen Miranda è stata una delle icone più riconoscibili del XX secolo per quanto riguarda la samba e il tropicalismo, portando a far conoscere a livello globale tutto questo. È conosciuta anche per gli abiti dallo stile esotico e per i turbanti con la frutta indossati spesso.
Carmen Miranda nel tempo è riuscita a conquistare il cuore degli americani e di tutto il mondo, grazie al suo talento e alla sua energia. Ma che cosa sappiamo sulla storia vera di Carmen Miranda? Ecco tutti i dettagli.
Dalle origini portoghesi al cuore del Brasile
Il nome vero di Carmen Miranda era Maria do Carmo Miranda da Cunha. L’artista è nata nel febbraio del 1909 nella località di Marco de Canaveses, che si trova nel Portogallo. Carmen si è trasferita da giovane in Brasile. Anche se era di origine portoghese, l’artista si definiva brasiliana. La giovane, cresciuta nel quartiere bohémien di Lapa a Rio de Janeiro, ha cominciato la sua carriera tra le personalità artistiche che hanno creato la samba all’inizio del XX secolo.
Quando aveva 16 anni, Carmen Miranda ha lasciato il percorso di studi per cercare delle possibilità nel mondo dell’arte. Dopo aver fatto delle esperienze professionali come commessa (si dice che sia stata licenziata dal lavoro iniziale di commessa perché si sarebbe dedicata al canto nel corso del turno lavorativo), per lei si aprirono le porte della radio. Proprio alla radio iniziò nel ruolo di attrice, partecipando alla realizzazione di soap.
La carriera musicale ha iniziato ad avere un grande successo nel momento in cui ha incontrato Josué de Barros, un compositore. Dopo le esperienze in radio, Carmen Miranda ha avuto modo di prendere parte ad attività nel mondo del cinema, arrivando ad essere molto conosciuta sia in Brasile che ad Hollywood.
Una carriera artistica molto ampia, quindi, per Carmen Miranda, che ha avuto modo di dedicarsi a diversi campi, dalla musica al grande schermo. È stata la prima sudamericana ad aver avuto l’onore di una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.
Vita privata e causa della morte
Carmen Miranda si è sposata nel 1947 con David Alfred Sebastian. Secondo i biografi, questo matrimonio potrebbe essere considerato come la fase iniziale di un declino dell’artista. Le nozze andarono in crisi dopo pochi mesi, anche per una gelosia eccessiva e per alcuni presunti tradimenti da parte di Sebastian, secondo quanto viene riportato da alcune fonti online.
Carmen Miranda è rimasta incinta nel 1948, ma, in seguito ad uno spettacolo televisivo, ha avuto un aborto spontaneo. Successivamente non ha potuto avere figli, una situazione che sicuramente portò ad un aumento delle crisi di depressione.
L’artista è morta improvvisamente il 5 agosto del 1955 a causa di un infarto. La scomparsa è avvenuta a Los Angeles, Carmen Miranda aveva soltanto 46 anni.