Quando pensiamo ad una voce calda, corposa e avvolgente, una delle prime a saltarci alla mente è sicuramente quella di Albano Carrisi. Il noto cantante italiano ha però una grande storia alle spalle, storia di cui non tutti sono a conoscenza. Una delle figure fondamentali della sua vita è stata per l’appunto il padre Carmelo. Ecco che cosa abbiamo scoperto su quest’uomo così importante per la vita di Albano.

L’infanzia di Al Bano Carrisi

Il bravissimo cantante Albano Carrisi nasce il 20 maggio del 1943 in un piccolo paese della Puglia, ovvero Cellino San Marco. La sua è una vera famiglia del Sud. Il padre risponde al nome di Carmelo Carrisi mentre la madre si chiama Iolanda Ottino. La loro storia non è stata delle più semplici, in quanto, proprio come Romeo e Giulietta, le loro famiglie non andavano d’accordo.

Hanno quindi deciso di scappare insieme ed è grazie alla loro fuga che è nato Albano. Il nome deriva dal fatto che quando il cantante è venuto alla luce, il padre si trovava in Albania per motivi bellici. E’ proprio per questo motivo che ha chiesto alla moglie di chiamare il figlio così, in modo da aver fortuna durante il periodo della guerra. Per diverso tempo, quindi, Albano sta con la mamma, mentre il padre combatte in una terra straniera.

Ti potrebbe interessarePerché Yari Carrisi per anni non ha parlato col padre Albano: viene fuori tutta la veritàAlbano e Yari Carrisi

Carmelo riesce a tornare a casa nel 1945 e nel 1947  Iolanda dà vita al loro secondo figlio, Franco. Albano quindi cresce spensierato in una campagna pugliese dove, per aiutare i genitori, trascorre molto tempo nei campi. È proprio qui che cantando riesce a far conoscere a tutti il suo grande talento. La madre avrebbe voluto che Albano diventasse un professore, ma lui ha sempre preferito la vita del contadino. Per questo abbandonerà le scuole e si avvicinerà sempre di più a quel mondo che, con il tempo, gli ha donato la giusta popolarità.

Chi era Carmelo Carrisi, il padre di Albano?

Come è facile intuire dalle parole precedenti, Carmelo è stato un punto di riferimento per Albano. L’uomo lo ricorda con grande affetto, parlando di come come nella vita gli abbia insegnato davvero molte cose. Carmelo è venuto a mancare nel 2005, ma nonostante questo Albano ne parla ancora come se fosse sempre accanto a lui.

Quello che Albano racconta con grande entusiasmo è il rapporto d’amore che lo ha sempre legato ai suoi genitori. Il cantante ha infatti definito il loro legame come un amore cavalleresco, uno di quelli che riesce ad avere la meglio anche quando tutti gli altri cercano di contrastarlo.

Al momento della morte Carmelo aveva 91 anni ed è venuto a mancare proprio per problemi di natura cardiaca. Pare infatti che l’uomo accusasse diverse patologie coronariche già da diverso tempo. Ad ogni modo, tutti conservano un bellissimo ricordo di quest’uomo così speciale, un Cavaliere che fino all’ultimo momento ha combattuto per il vero senso della vita: l’amore.

Fonte: La verità 24h