Chi era Bianca de’ Medici sorella Lorenzo il Magnifico. Vita, figli e storia

Di Bianca de’ Medici e della famiglia di Lorenzo il Magnifico si è tornato a parlare in televisione grazie alla fiction di successo.

Chi era Bianca de’ Medici sorella Lorenzo il Magnifico. Vita, figli e storia

Bianca era la figlia secondogenita di Piero detto il Gottoso e Lucrezia Tornabuoni e sorella maggiore di Lorenzo il Magnifico e Giuliano de’ Medici.

Nata il 10 settembre del 1445, fu educata come le sorelle ed i fratelli ad una cultura umanistica.

Sal De Riso: il panettone Oro Puro è il miglior regalo di Natale secondo...

Il magazine britannico "Financial Times" ha stilato una classifica dei migliori regali da fare a Natale. Al primo posto è stata inserita una delle ultime...

Bianca de’ Medici sposò Guglielmo de’ Pazzi nel 1458 e fu di fatto coinvolta nella Congiura dei Pazzi, sebbene suo marito ne fosse estraneo.

Grazie alla parentela recentemente acquisita, suo cognato Francesco de’ Pazzi e lo zio di suo marito Jacopo de’ Pazzi poterono entrare in contatto familiare con i Medici e tradirli.

Sfumata la prima occasione del pranzo nella Villa Medici a Fiesole, causa assenza di Giuliano, il delitto si consumò tramite l’uso di sicari il giorno di Pasqua del 1478 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Dopo la Congiura, fu esiliata assieme al marito, sebbene egli ne fosse estraneo. Per i figli nati dopo l’esilio si ha pochissima documentazione.