Bert Trautmann è stato un famosissimo calciatore nel ruolo di portiere e allenatore di calcio tedesco, ma nasce come soldato. Scopriamo qualcosa di più su di lui.

Bert Trautmann, chi era

Il nome all’anagrafe di Bert Trautmann era Bernhard Carl Trautmann e nasce nel 1923, più precisamente il 22 ottobre a Brema. Nella sua giovinezza è stato un paracadutista della Luftwaffe e soldato tedesco operante durante la Seconda Guerra Mondiale.

Era in prima linea sul fronte orientale ed è stato attivo per tre anni conquistando il grado di Feldwebel e ottenendo ben cinque medaglie. Una di queste era di prima classe e parliamo della Croce di ferro. Successivamente viene trasferito al Fronte Ovest, luogo in cui venne catturato dagli inglesi nel 1944.

Il suo reggimento era composto da 1000 soldati e lui fu uno dei 90 che riuscirono a salvarsi. In seguito venne trasferito ad Ashton in Maketfield, nel Lancashire, in un campo di prigionieri di guerra.

Durante la sua prigionia inizia a giocare a calcio nel cortile del posto fino a riscoprire la sua vocazione per lo sport e in particolare per il ruolo da portiere. Nel 1948 fu scarcerato e decise di non tornare nella sua terra natale, la Germania, ma di rimanere nel Lancashire.

Qui, inizia a giocare a calcio sempre nel ruolo di portiere nella squadra del posto, la St. Helens Town. Dalla sua storia di vita si ispira il film The Keeper del 2019.

Carriera di Bert Trautmann

Bert Trautmann inizia a giocare nella squadra locale sopra citata e non passa molto tempo prima che si faccia notare. Così, nell’ottobre del 1949 viene assunto dal Manchester City dove andrà a sostituire la leggenda Frank Swift. La notizia però non venne accolta molto bene dai tifosi.

Infatti, dopo aver scoperto il suo passato nell’aviazione tedesca, scesero in piazza per protestare. Questa azione però non fu sufficiente per convincere i dirigenti a sbarazzarsi di lui. Al contrario, gli fecero firmare un bel contratto. I suoi primi tempi non furono facili perché veniva costantemente insultato e fischiato dai tifosi.

Questi ultimi però dovettero ricredersi dopo diverse parate che salvarono la squadra dalla sconfitta. Nella finale della FA Cup del 1956 ebbe uno scontro con Peter Murphy in cui si dislocò 5 delle vertebre del collo. Lui però continuo a giocare portando in finale la squadra.

Dopo soli tre giorni, a seguito di un controllo, i medici gli dissero che aveva il collo spezzato. Ci vollero diversi mesi di recupero da questo infortunio, ma nel 1956 fu nominato come il migliore giocatore dell’anno.

Dopo aver concluso la sua carriera da calciatore, Bert iniziò ad allenare.

Leggi anche: Chi è nella realtà Nick Brady il protagonista di Escobar: storia vera

Vita privata di Bert Trautmann

Bert Trautmann sposa nel 1950 Margaret Friar, una ragazza originaria del Manchester, ma nel 1972 divorziano. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Mark, John e Stephen. Il più grande muore a soli cinque anni a seguito di un incidente stradale.

La moglie, distrutta da questo dolore, non sembrava riprendersi e queste difficoltà portarono allo scioglimento del legame. Qualche anno dopo sposa Ursula Van Der Heyde, una donna tedesca, conosciuta in Birmania. Nel 1982 divorziano.

Leggi anche: Chi era Pablo Escobar: storia vera, moglie, figli, fratello e patrimonio

Dal 1990 ha vissuto con la sua terza moglie chiamata Marlis in Spagna, per la precisione a Valencia. Bert Trautmann muore a 89 anni, il 19 luglio del 2013, nella sua meravigliosa casa in Spagna.