Il Patriota è un bellissimo film storico datato 2000 e vede come protagonista il fantastico Mel Gibson. Il regista Roland Emmerich ha voluto raccontare alcuni fatti storici, ma con il tempo ci si è accorti che non tutto quello che ha esposto corrisponde al vero. Scopriamo insieme chi era il protagonista Benjamin Martin, ma prima vediamone la trama.

Di cosa parla il film Il Patriota

Come già accennato il film Il Patriota risale al 2000 e vede come regista Roland Emmerich, conosciuta già per pellicole straordinarie come Stargate e Independence Day. Il protagonista principale è Mel Gibson che interpreta Benjamin Martin e la vicenda narra della guerra che combatte tra francesi e indiani. Dopo lo scontro, Martin decide di deporre le armi una volta per tutte e di dedicarsi alla famiglia.

Il tutto si svolge nella Carolina del Sud che sta attraversando la guerra di indipendenza americana. Benjamin vive tranquillo e sereno fino a quando riceve la notizia che la guerra sta per tornare e porta l’ombra nella sua casa. La storia è stata ampiamente criticata sin da quando il film è uscito e il motivo è perché il regista non si è focalizzato sulla storicità, ma ha puntato maggiormente sulla spettacolarizzazione ed epicità.

Ti potrebbe interessareChi è nella realtà Holly Burns la mamma di Ben protagonista di Ben is back: storia veraChi è Holly di Ben is back

Benjamin non vuole tornare in guerra, ma cambia idea quando il suo primogenito Gabriel decide di arruolarsi e combattere. Inizia così una sfida cruenta e sanguinosa che culmina con la cattura di Gabriel e con l’uccisione del fratello Thomas. A quel punto, Martin da inizio ad una battaglia personale tormentato dai fantasmi che hanno ucciso il povero Thomas.

Chi era veramente Benjamin Martin del film Il Patriota?

Ad interpretare Benjamin Martin è il fantastico Mel Gibson ma se vi state chiedendo se sia esistito veramente, vi dobbiamo deludere poiché si tratta di un personaggio inventato. Tuttavia, si ispira ad un particolare personaggio appartenente ai patrioti americani vissuti realmente ai tempi della guerra di indipendenza contro i britannici.

Ci stiamo riferendo a Francis Marion il cui soprannome era La Volpe della palude e conosciuto come il Robin Hood di quel tempo. Infatti, insieme ai suoi uomini attaccavano tutte le colonie britanniche, ne saccheggiavano i territori e poi sparivano nel nulla. Nel film invece, Gibson si mostra come un uomo dal cuore d’oro e di nobile animo. Qui, in realtà, non se.vra pentito delle azioni crudeli che ogni giorno compie.