Il cantante Augusto Daolio è stato il leader dei Nomadi il famosissimo gruppo musicale che ha fondato insieme a Beppe Carletti. La band ha riscosso un grandissimo successo nel panorama musicale italiano, attraverso brani che hanno lanciato messaggi d’amore, non tralasciando i temi sociali. Scopriamo insieme chi era Augusto Daolio nella vita privata e perché è scomparso così presto.
Augusto Daolio è nato a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, il 18 febbraio 1947. Già nel periodo dell’adolescenza ha dimostrato di avere una grande passione per la musica.
Con il suo grande amico Beppe Carletti ha creato inizialmente la band dei Monelli riscuotendo un buon successo locale.
Nel 1963 i due amici hanno dato vita al complesso dei Nomadi che, come tutti sanno, ha lasciato il segno della storia della musica italiana. Gli altri componenti erano Leonardo Manfredini, Gualberto Gelmini, Antonio Campari e Franco Midili. Augusto è diventato il leader della band, scrivendone anche i testi che con il passare degli anni hanno
assunto un’impronta politica.
Dotato di una voce particolare gli elementi nasale è riuscito a imporsi sul palco, grazie anche alla sua capacità di coinvolgere il pubblico. Il gruppo è riuscito a spaziare tra diversi generi musicali imponendosi con brani memorabili: tra questi Io vagabondo, del 1972.
Nel frattempo, Augusto si è dedicato anche alla pittura e alla scultura, come autodidatta, sfruttando il suo talento naturale e il suo istinto.
Leggi anche: Chi è Beppe Carletti: età, lavoro, carriera, Nomadi e vita privata
All’inizio del 1992 Augusto iniziò ad accusare i primi sintomi della malattia che lo avrebbe portato alla morte. Le sue condizioni di salute iniziarono a peggiorare quando perse la vita Dante Pergreffi, suo grande amico e collaboratore. L’uomo morì il 14 maggio 1992, a soli 30 anni, in seguito a un incidente stradale.
Augusto si aggravò ulteriormente e morì il 7 ottobre dello stesso anno, all’età di 45 anni, per un cancro ai polmoni. La sua tomba è nel cimitero di Novellara, dov’è nato. Augusto ha sempre cercato di tenere la sua vita privata lontano dai riflettori, ma sappiamo che ha avuto una compagna, Rosanna Fantuzzi.
Leggi anche: Chi sono i Nomadi: inizio, carriera, curiosità e componenti
I due sono stati insieme per 23 anni e non hanno mai avuto figli. Daolio adorava la montagna oltre che la pittura e la scultura. Nel 1991 i suoi quadri vennero esposti per la prima volta in una personale a Novellara, organizzata in presenza dello stesso Daolio.
L’associazione Augusto per la vita, creata da Rosanna Fantuzzi, espone tuttora le sue opere, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca oncologica. La donna, nota a tutti come Rosy, è rimasta accanto ad Augusto fino all’ultimo momento.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…