Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Antonio Montinaro: storia vera, moglie, figli, omicidio e cause della morte

Antonio Montinaro era uno degli uomini della scorta di Giovanni Falcone scomparso tragicamente nell’attentato di Capaci.

La tragica morte di Antonio Montinaro

Antonio Montinaro, nato il 8 settembre 1962 a Calimera, è una delle vittime dell’attentato di Capaci, che ha avuto luogo il 23 maggio 1992. Montinaro era un agente di scorta del giudice Giovanni Falcone, impegnato nella lotta contro la mafia. Quel giorno, Montinaro si trovava a bordo di una delle vetture blindate che accompagnavano Falcone e la sua famiglia dall’aeroporto di Punta Raisi, appena atterrati a Palermo.

L’esplosione dell’attentato, avvenuta sull’Autostrada A29 allo svincolo per Capaci, ha causato la morte immediata di Montinaro e degli altri due agenti presenti nella sua auto. La vettura è stata colpita con particolare violenza, venendo sbalzata in un oliveto a oltre dieci metri di distanza dalla strada. Montinaro aveva appena compiuto 30 anni e ha lasciato la moglie Tina e due figli.

La moglie Tina Montinaro e l’impegno contro la mafia

Dopo la tragica morte di Antonio Montinaro, sua moglie Tina è diventata una delle promotrici dell’Associazione Vittime di Mafia. Da molti anni, Tina gira l’Italia per raccontare il sacrificio di suo marito e sottolineare l’importanza della lotta alla mafia. Il suo impegno e la sua testimonianza contribuiscono a mantenere viva la memoria di Antonio Montinaro e delle altre vittime di mafia, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di combattere questa forma di criminalità.

Il ricordo di Antonio Montinaro

Antonio Montinaro riposa nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo. Per onorare la sua memoria, il Comune di Calimera ha dedicato una piazza e ha eretto un piccolo monumento, costituito da un masso proveniente dal luogo dell’attentato e da un albero di mandarino di Sicilia.

La storia di Antonio Montinaro e degli altri agenti di scorta di Giovanni Falcone è stata raccontata anche nel film “Vi perdono ma inginocchiatevi” diretto da Claudio Bonivento e trasmesso da LA7 nel 2012. Il film narra la vita dei tre poliziotti e delle loro famiglie fino alla strage di Capaci, mettendo in luce la loro tragica fine insieme al giudice Falcone e alla sua moglie. L’attore Francesco Venditti ha interpretato il ruolo di Antonio Montinaro.

Exit mobile version