La prima serata di Rai Uno si colora delle sinfonia musicali che solo un bellissimo film come questo può regalarci. Ci riferiamo alla storia di Sulle Ali della Musica, pellicola basata sulla vita di Antonia Brico. Ecco qualche curiosità su questo film e sulla vera vita della prima direttrice d’orchestra della storia.
Sulle Ali della Musica: ecco che cosa ci aspetta in prima serata su Rai Uno
Molte delle donne che vivono nella società attuale sono riuscite ad inseguire le proprie ambizioni senza particolari problemi. Questo però non avveniva nel passato quando c’era, invece, l’idea di come la donna non fosse degna di avere le stesse possibilità dell’uomo almeno per quanto riguarda la carriera professionale.
Sulle Ali della Musica affonda la sua trama sulla storia di una giovane donna olandese che fin da piccola mostra un grandissimo talento per quanto riguarda il mondo della musicale. La ragazza risponde al nome di Antonia Brico. Questa viaggerà di lungo e in largo per tentare di realizzare il suo sogno, ovvero quello di dirigere un’orchestra rinomata e conosciuta in tutto il mondo.
In America approfondisce i suoi studi ma sia qui che in Olanda non sembrano esserci grandi opportunità per lei. Sotto consiglio di un grande musicista Antonia decide di lasciarsi tutto alle spalle e partire alla volta di Berlino. La città tedesca è tra le più moderne del momento e qui Antonia potrebbe avere la sua chance. Riesci infatti a frequentare un’Accademia di successo e poi a diventare la prima donna a dirigere l’Orchestra di Berlino.
La vera storia di Antonia Brico
Antonia Brico è una donna realmente esistita ed è proprio su di lei che si basano le avventure raccontate in Sulle Ali della Musica. La donna è nata a Rotterdam nel 1902 mentre è venuta a mancare a Denver nel 1989. Antonia ha trascorso gran parte della sua infanzia in America dove ha portato a termine gli studi e perfezionato le sue doti nella musica.
Versi il 1927 la donna ha fatto ritorno in Europa e ha deciso di frequentare l’Università di Berlino: è proprio qui che ha ottenuto il titolo di direttrice di orchestra, ruolo che poi riuscirà a mettere in atto prima nella capitale tedesca e poi in molte altre città del mondo. La Brico è infatti famosa in tutto il mondo, raggiungendo traguardi impensabili per una donna dell’epoca. Antonia si è spenta nel 1989 a causa di una malattia davvero molto aggressiva.

