Anna Magnani è sicuramente una delle attrici simbolo del panorama dello spettacolo italiano. Prima si è dedicata al teatro, in maniera piuttosto intensa, e poi è passata alla cinematografia, avendo avuto l’occasione di lavorare anche con registi importanti.

Anna Magnani ha ottenuto premi di diverso genere e la sua popolarità è stata davvero grande in tutto il mondo. Ma che cosa sappiamo esattamente su di lei? Quali sono state le tappe della sua carriera? Inoltre di questa attrice che cosa si sa sulla vita privata? Cerchiamo di scoprirne di più da questo punto di vista.

La carriera di Anna Magnani

Anna Magnani è nata il 7 marzo del 1908 a Roma. Sua madre era Marina Magnani. In realtà non ha conosciuto mai suo padre, ma poi da grande, attraverso alcune ricerche, ha scoperto il suo nome, che era Pietro Del Duce. La madre della Magnani era una sarta originaria di Fano. Dopo la nascita della bambina, preferì affidarla a sua madre, Giovanna Casadio, e andò ad abitare ad Alessandria d’Egitto, città in cui sposò un uomo ricco di origine austriaca.

Il suo esordio nel mondo dei film è stato quello di un piccolo ruolo nel 1928, nella pellicola dal titolo Scampolo. Dopo aver praticato per molti anni teatro, cominciò a recitare in dei film, fra i quali possiamo ricordare La cieca di Sorrento, del 1934. Nel 1941 la vediamo apparire in Teresa Venerdì di Vittorio De Sica e nel 1945 è stata la volta di Roma città aperta, il capolavoro di Roberto Rossellini, esempio tipico del neorealismo.

Un altro successo in cui vediamo apparire la Magnani è stato il film L’onorevole Angelina, di Luigi Zampa. Nel 1951 l’attrice di cui stiamo parlando ha lavorato per un altro grande regista, Luchino Visconti, interpretando nel film Bellissima Maddalena Cecconi. Con La rosa tatuata ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista.

La vita privata di Anna Magnani

Da grande, dopo l’affidamento da parte della madre alla nonna, Anna Magnani si è dedicata allo studio del pianoforte e poi ha deciso di recarsi ad Alessandria d’Egitto dalla madre. In realtà fra le due non riuscì ad innescarsi un rapporto apprezzabile, per cui Anna tornò a Roma e si iscrisse alla scuola d’arte drammatica Eleonora Duse.

Il direttore della scuola rimase molto colpito dal suo talento. Subito dopo Anna Magnani ebbe l’occasione di entrare a far parte di una compagnia teatrale e nel 1929 è stata la prima volta che ebbe l’occasione di salire su un palcoscenico.

Il 3 ottobre del 1935 sposò il regista Goffredo Alessandrini. Il matrimonio, però, finì con una separazione nel 1940. Anna ebbe un’altra storia d’amore con l’attore Massimo Serato, con il quale ebbe un figlio, Luca, che l’uomo tuttavia non volle riconoscere.

Anna Magnani è morta il 26 settembre del 1973, quando aveva 65 anni, nella capitale, nella clinica Mater Dei, dopo una grave malattia al pancreas.