Downton Abbey è una serie televisiva ed importante pellicola che vede come sfondo le vicende dei nobili inglesi e della loro servitù. Se da una parte abbiamo la famiglia reale con dei componenti estremamente nobili, dall’altra non possono mancare i servitori, il cui ruolo è fondamentale per la trama del film.

Tra questi troviamo per l’appunto Anna Bates, la capocameriera di Downton Abbey che con il passare del tempo è riuscita a diventare la dama personale di Lady Mary Crawley. Scopriamo dunque qualche dettaglio sull’attrice che interpreta Anna e sulla sua storia.

Chi è l’attrice che interpreta Anna Bates in Downton Abbey?

Anna Bates è interpretata dall’attrice inglese Joanne Froggatt, nata nel 1980 nel Regno Unito. La ragazza ha vissuto gran parte nella sua infanzia con la famiglia in una fattoria del luogo. Nonostante la vita molto umile, decide però di seguire i suoi sogni e quindi si iscrive ad un corso di recitazione teatrale.

Il suo talento viene subito notato, motivo per cui viene ingaggiata presso la Redcraft Theatre School e da qui inizia ad apparire in serie tv come Metropolitan Police e Coronation Street. Con il passare del tempo riesce ad ottenere ruoli più importanti, come ad esempio quello che interpreta in Missing.

Oltre al cinema, però, continua a lavorare in ambito teatrale, realizzando spettacoli di successo fra cui l’adattamento inglese di Tutto su mia madre. Nel frattempo riesce ad ottenere la parte di Anna Bates in Downton Abbey ed è proprio grazie a questa che ottiene la fama.

Per quanto riguarda la sua vita privata si è sposata nel 2012 con il fidanzato James Cannon ma i due hanno deciso di separarsi in via definitiva circa due anni fa, prima dell’avvento della pandemia.

Chi è Anna Bates in Downton Abbey?

Anna May Smith è la cameriera principale di Downton Abbey, che cambierà il suo cognome in Bates quando sposerà il valletto John. La donna è cresciuta con la madre e la sorella e, a seguito della morte del padre, è stata vessata dal nuovo compagno della donna. Purtroppo però, questa non si è mai fidata delle sue parole è così Anna decide di andarsene di casa.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Downton Abbey

E’ proprio in questo momento che decide di chiedere aiuto alla bellissima struttura di Downton Abbey, dove viene assunta in qualità di cameriera. Dopo anni di fedele servizio, comincia a dimostrarsi attratta nei confronti del valletto John Bates, con il quale ha un bellissimo legame fin dall’inizio.

Lui ricambia i suoi sentimenti ma risulta essere già sposato e far fallire il matrimonio comporterebbe la perdita di tutti i suoi benefici. Per fortuna con il tempo i due trovano un modo per stare insieme.

Leggi anche: Chi era Robert Crawley: la storia vera del Conte di Grantham

Parliamo quindi di una donna determinata ed ambiziosa che, nonostante le difficoltà vissute in passato, riesce ad affermarsi sia in ambito lavorativo che in quello sentimentale. Proprio per questo è uno dei personaggi principali del film.

Fonte YouTube: Sunfolwer pompeo