Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Angelo Roncalli: storia vera e cause della morte del Papa Buono

Angelo Roncalli Papa Giovanni XXIII chiamato il Papa Buono

Angelo Roncalli è stato un punto di riferimento per milioni di fedeli. Il Papa Buono ancora oggi viene ricordato con grandissimo affetto in tutto il mondo.

Gli Anni della Formazione

Angelo Giuseppe Roncalli, conosciuto come Papa Giovanni XXIII, nacque il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, da una famiglia di umili origini. Battezzato lo stesso giorno della sua nascita, Roncalli ricevette la prima formazione cristiana da suo prozio Zaverio Roncalli, un uomo devoto e istruito.

Nel novembre 1892, entrò nel seminario di Bergamo, iniziando la preparazione al sacerdozio. Conseguito il dottorato in teologia, fu ordinato sacerdote il 10 agosto 1904. Dopo l’ordinazione, Roncalli intraprese gli studi di diritto canonico, interrotti quando divenne segretario del nuovo Vescovo di Bergamo, Mons. Giacomo Radini Tedeschi.

Il Servizio in Tempi di Guerra

Ti potrebbe interessarePerchè Giovanni XXIII veniva chiamato il Papa Buono? La verità

Durante la Prima Guerra Mondiale, Roncalli si prodigò come cappellano, assistendo i feriti negli ospedali militari di Bergamo. Nel luglio del 1918, accettò di prestare servizio ai soldati affetti da tubercolosi, consapevole del rischio di contagio.

L’Opera di Propagazione della Fede

Nel dicembre 1920, Papa Benedetto XV invitò Roncalli a presiedere l’opera di Propagazione della Fede in Italia. Roncalli accettò, gestendo l’incarico con grande senso di responsabilità, allontanandolo dalle logiche burocratiche che spesso caratterizzano gli uffici della curia.

Con la nomina a Visitatore Apostolico in Bulgaria nel 1925, iniziò il periodo diplomatico di Roncalli a servizio della Santa Sede, durante il quale si formò in lui una visione meno centralizzata e più articolata della Chiesa. Questo periodo includeva la sua nomina a Delegato Apostolico in Turchia e Grecia nel 1934, dove si adoperò per aiutare i bisogni e costruì ponti tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa.

Papa Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II

Il 28 ottobre 1958, il settantasettenne Cardinale Roncalli successe a Pio XII come Papa, assumendo il nome di Giovanni XXIII. Nelle intenzioni di molti, questo doveva essere un pontificato di “transizione”. Tuttavia, la forte personalità umana e sacerdotale di Papa Roncalli emerse subito. Egli moltiplicò i contatti con i fedeli tramite le visite alle parrocchie, agli ospedali e alle carceri.

Il 25 aprile 1959, Papa Giovanni XXIII annunciò il Concilio Vaticano II, il più grande tentativo di modernizzare la Chiesa e avvicinarla alla società.

L’Impegno per la Pace

Nella primavera del 1963, Giovanni XXIII ricevette il Premio “Balzan” per il suo impegno a favore della pace. Il suo papato è ricordato per le encicliche Mater et Magistra (1961) e Pacem in terris (1963) e per il suo intervento decisivo durante la crisi di Cuba del 1962.

Le Cause della Morte e la Canonizzazione

Le condizioni di salute di Papa Giovanni XXIII, da tempo gravemente malato, declinarono rapidamente nella primavera del 1963. Il 3 giugno di quell’anno, il mondo accoglieva con profondo dolore la notizia della sua scomparsa.

Papa Giovanni XXIII è stato dichiarato beato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000 e canonizzato da Papa Francesco il 27 aprile 2014. In suo onore, dal 6 marzo 2014, un albero e un cippo sono dedicati a Angelo Giuseppe Roncalli al Giardino dei Giusti di tutto il Mondo di Milano. Il suo lascito continua a influenzare la Chiesa e i fedeli in tutto il mond

Exit mobile version